Lascio la casa in affitto per scadenza contrattuale – Posso chiedere il distacco dell’utenza del gas anche se non ho provveduto al controllo annuale della caldaia?

Lascio la casa in affitto oggi, mentre il preavviso, regolarmente pagato, finisce a Gennaio 2017.

Posso far chiudere utenze luce e gas subito anche se questo anno non ho fatto la manutenzione della caldaia?

Il responsabile della caldaia, ovvero chi occupa l’immobile dove l’impianto è ubicato, ha l’obbligo di mantenere in esercizio il dispositivo termico e provvedere affinche’ siano eseguite le operazioni di controllo e di manutenzione secondo quanto prevede la legge. Qualora ciò non avvenisse sono applicabili sanzioni amministrative variabili da 500 fino a 3 mila euro.

La legge consente inoltre alle imprese di distribuzione del gas di sospendere la fornitura su richiesta dell’ente locale (Comune) nei casi in cui l’impianto risulti non conforme alle norme oppure qualora il responsabile dello stesso (proprietario, inquilino, etc.) si rifiuti ripetutamente di consentire i controlli.

Tanto premesso, va tuttavia aggiunto che i controlli in parola sono comunque indipendenti dalle eventuali richieste di distacco, subentro o voltura dei servizi di fornitura di gas.

9 Novembre 2016 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Posso recedere dai contratti luce e gas alla scadenza del contratto di locazione?
Il contratto di affitto scadrà il preavviso a gennaio 2017, ho già lasciato libero l'appartamento, il riscaldamento è autonomo, posso staccare utenze luce e gas già da ora? O il proprietario può chiedere che l'appartamento venga riscaldato fino a gennaio? ...

Per anni ho corrisposto IVA al 22% per la fornitura di energia elettrica a due pertinenze dell'abitazione principale, mentre avrei dovuto pagare solo il 10% - Posso chiedere il rimborso della differenza?
Mi sono accorto che per due utenze di Enel Energia luce ho pagato sin dal 2014 iva al 22/%, ma essendo le suddette utenze relative a pertinenze dell'abitazione principale ho chiesto ed ottenuto l'applicazione dell'IVA al 10% prevista per le pertinenze. Ho anche chiesto il ricalcolo e quindi il rimborso dell'IVA pagata in più (22%) a partire dall'anno 2014 ma mi hanno risposto telefonicamente che non mi spetta. Né si sono degnati di rispondermi per iscritto visto che la mia richiesta era stata effettuata tramite mail regolarmente sottoscritta. Gradirei sapere se il rimborso mi spetta. ...

Deposito cauzionale locazione e disdetta utenze in anticipo - casa con muffa
Posso consegnare le chiavi e chiedere la restituzione del deposito cauzionale prima del termine dei 6 mesi di preavviso che ho pagato? (Termine gennaio 2017). Questo al fine di riavere prima il deposito cauzionale e per evitare di dover pagare il riscaldamento (autonomo) anche dopo aver liberato l'appartamento. Posso chiudere utenze a metà del preavviso? Devo comunque provvedere al solito controllo caldaia? Specifico che lascio questa casa perché c'è muffa in più locali ed è fredda, infatti vorrei sapere se possono essere motivazioni valide e sufficienti per rivolgermi un avvocato? E cosa posso richiedere legalmente? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Lascio la casa in affitto per scadenza contrattuale – Posso chiedere il distacco dell’utenza del gas anche se non ho provveduto al controllo annuale della caldaia?