Mantenimento percepito dall’ex coniuge divorziato – Bisogna dichiararlo al fisco?

Dichiarazione dei redditi












Volevo chiedere e capire come mi devo comportare in caso di assegno di mantenimento che percepisco dal mio ex coniuge: ogni mese con un vaglia io ricevo un assegno dal mio ex coniuge. Non ho altro reddito, non ho nessuna pensione non avendo mai lavorato e ho un età che non mi permette di lavorare e ho anche un aneurisma in corso certificato da un professore che mi tiene in cura per ingrassamento vena aorta ascendente e discendente, ma per non fare un’immensa trafila tramite ospedali certificati ho rinunciato all’invalidità.

La mia domanda è questa: devo dichiarare il solo reddito percepito dall’assegno del mio ex coniuge avendo solo quello? abito e ho residenza insieme a mio figlio che lavora regolarmente, questo per dire che non ho neanche una casa. Quel reddito va dichiarato lo stesso?

L’assegno percepito dall’ex coniuge è assimilabile a reddito da lavoro dipendente, e pertanto va dichiarato al fisco con il modello Persone Fisiche, a meno che il percettore non risulti esonerato.

I casi di esonero sono individuati nella tabella che segue:

E’ importante dichiarare il reddito percepito sia per evitare sanzioni, sia perché il diritto alla reversibilità della pensione, in caso di premorienza dell’ex coniuge beneficiario, si acquisisce solo in presenza di un assegno divorzile.

[ ... leggi tutto » ]

28 Gennaio 2020 · Carla Benvenuto