Mancato recapito della posta – I postini ammucchiano la corrispondenza nell’androne

Ripetutamente non mi viene recapitata la posta inviatami: infatti spesso i postini lasciano la posta all’interno del palazzo in cui abito in balia di chiunque senza inserirla nella cassetta postale recante il mio nome e cognome.

Ho chiesto di persona ai postini di poste italiane, di nexive, ecc. di inserire correttamente la mia posta nella mia cassetta postale ma loro si sono risentiti e fanno peggio di prima. Alcune volte ho invece trovato avvisi di giacenza destinati a persone con nome e indirizzo completamente diverso dal mio. Cosa devo fare per potere avere la posta che mi spetta essendo a mio nome? Posso chiedere di ritirarla nell’ufficio postale a me più vicino? Grazie per la risposta, Gigliola

Deve documentare con foto il fatto asserito, ovvero che i postini lasciano i plichi nell’androne condominiale, e poi presentare una denuncia all’Autorità Giudiziaria presso il più vicino posto di Polizia di Stato o dell’Arma dei Carabinieri.

In alternativa, se trova altri condomini disposti a sottoscrivere la denuncia, può anche evitare di documentare quanto asserito nell’atto.

Con il servizio Fermoposta di Poste Italiane potrebbe ricevere la normale corrispondenza presso l’Ufficio postale: ma il servizio non comprende il deposito del plico laddove è necessaria la firma di ricevimento (atti inviati con raccomandata AR) e, comunque, con la liberalizzazione dei servizi postali (ulteriore complicazione per i cittadini) occorrerebbe locare una casella di posta presso ogni concessionario.

30 Giugno 2019 · Simone di Saintjust



Condividi il topic dona e vota


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!


Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Mancato recapito della posta – I postini ammucchiano la corrispondenza nell’androne