Mancato pagamento multa, cartella asattoriale non ancora arrivata

Attenzione » il contenuto di questa discussione è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione. Potrai trovare i post aggiornati sull'argomento nella sezione di approfondimento.

Argomenti correlati:

A dicembre del 2010 mi è arrivata una multa di 1400 per un ritito patente avvenuto nel 2009, dato che non avevo la disponibilità in quel periodo di pagare la multa, mi sono recato al tribunale per chiedere una rateizzazione.

Mi è stato risposto che non era conveniente perchè avrei dovuto fare la richiesta tramite legale il quale mi avrebbe chiesto un parcella “salata”, mi è stato risposto di aspettare la cartella esattoriale che sarebbe arrivata da li a 4/5 mesi senza alcun interesse aggiunto e nel frattempo di mettere da parte i soldi per la multa.

Io ho seguito quanto mi è stato risposto ma a distanza di 10 mesi dalla scadenza per il pagamento non ho ancora ricevuto la cartella.

Ora comincio a preoccuparmi, non vorrei trovarmi a dover pagare molto più dei 1400 euro iniziali.

Che dovrei fare? Aspetto?

Sarebbe il caso di chiederlo a chi l’ha consigliata in Tribunale.

11 Ottobre 2011 · Giorgio Valli

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Cartella esattoriale originata dal mancato pagamento della multa presa da un soggetto al quale avevo prestato il motorino - Posso contestarla?
Ho ricevuto cartella di equitalia perché ho dato in prestito un motociclo 50 e chi lo guidava è stato multato per eccesso di alcool e droga: il guidatore non ha pagato ed equitalia si è rivalsa su di me posso contestare questa multa? Il guidatore poi è deceduto equitalia prima di far pagare me potrebbe rivolgersi agli eredi del guidatore? ...

Mancato pagamento multa guida in stato di ebbrezza.
In seguito ad un incidente autostradale avvenuto nel Dicembre 2007 ad una mia carissima amica è stata sospesa la patente di guida per un anno e nell'Aprile 2008 è stato emesso il decreto di condanna nei suoi confronti al pagamento di una multa totale ( comprensiva sia del pagamento della pena che la cifra sostitutiva al periodo di arresto ) pari a circa 5.000 Euro, per guida in stato di ebbrezza. Nell'incidente non sono stati coinvolti altri veicoli se non indirettamente per motivi legati all'agibilità della strada. Il valore del tasso alcolemico dichiarato dall'ospedale in seguito a prelievo era di ...