Multa al passeggero sprovvisto del biglietto su mezzi di trasporto pubblico – Come funziona?

Pagamento del verbale di multa

Ho alcune multe non pagate (utilizzo di bus urbano sprovvisto di titolo di viaggio): di 3-4 non possiedo il verbale e il bollettino per il pagamento. Due mi sono state già notificate, una pagata e l’altra no, le restanti non ancora. E’ possibile chiedere all’ufficio competente, Tper in questo caso, di avere un riepilogo totale dell’attuale insoluto e procedere a una forma di pagamento rateizzata, evitando l’atto giudiziario?

La sanzione amministrativa comminata al passeggero trovato sprovvisto del titolo di viaggio su un mezzo di trasporto pubblico in seguito a controllo, in particolare per quel che riguarda l’azienda TPER (Trasporto Passeggeri in Emilia Romagna), ammonta a 87 euro se pagata dal sesto al 60.mo giorno, scende a 65 euro qualora il pagamento avvenga entro cinque giorni, sale a 260 euro in caso di adempimento dopo il 60.giorno.

A partire dal 61.mo giorno dalla data in cui è stata accertata l’infrazione, la sanzione non può più essere pagata direttamente alla TPER, ma bisogna attendere la notifica dell’ordinanza ingiunzione entro il termine di prescrizione quinquennale previsto dalla legge 689/81.

Una volta che sia stata notificata l’ordinanza ingiunzione, il trasgressore potrà rivolgersi al concessionario della riscossione designato dalla Regione Emilia Romagna (indicato nel documento ingiuntivo) per ottenere un prospetto informativo dei carichi debitori pendenti al momento e chiederne la rateizzazione, evitando così le azioni esecutive conseguenti all’inadempimento (fermo amministrativo su veicolo di proprietà del debitore, pignoramento dello stipendio o della pensione, pignoramento del conto corrente).

20 Luglio 2019 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Multa al passeggero sprovvisto del biglietto su mezzi di trasporto pubblico – Come funziona?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.