Locale affittato senza il consenso di uno dei comproprietari





Il codice civile stabilisce che ciascun comproprietario può disporre del diritto e cedere ad altri il godimento della cosa nei limiti della propria quota





Un negozio e’ di proprietà di tre persone, due delle quali si accordano per affittarlo uno all’altro: io che sarei la terza proprietaria non ne sapevo nulla e non ho dato la mia approvazione alla locazione. E’ valido quel contratto di locazione non firmato anche da me?

Il contratto di affitto è sicuramente valido non essendo la controparte conduttrice tenuta a conoscere le dinamiche interne degli eventuali altri soggetti comproprietari e ciò vale, in particolar modo, se il contratto di affitto è stato perfezionato tramite agenzia.

L’articolo 1103 del codice civile stabilisce che ciascun comproprietario può disporre del suo diritto e cedere ad altri il godimento della cosa nei limiti della propria quota.

Il comproprietario che abbia agito da mandatario, nel disporre del bene comune indiviso senza conferimento del mandato regolato da una scrittura privata sottoscritta anche dalla totalità dagli altri comproprietari, può essere citato in giudizio dal comproprietario dissenziente per risarcimento danni conseguenti alla violazione di quanto disposto dall’articolo 1705 del codice civile. Beninteso, qualora il danno risultasse dimostrabile e quantificabile.

14 Marzo 2023 · Piero Ciottoli


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Locale affittato senza il consenso di uno dei comproprietari. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.