Lo studente coniugato quale isee deve dichiarare nell'iscrizione all'università?

Ho 28 anni, non lavoro e ho la residenza presso l'abitazione dei miei genitori perciò non sono uno studente indipendente. Da agosto di quest'anno sono però sposata.

Per iscrivermi all'ultimo anno di università devo inserire l'isee ma non so quale inserire.
Fino allo scorso anno usavo l'isee dei miei genitori, ora che sono sposata devo inserire l'isee di mio marito pur avendo io mantenuto la residenza presso l'abitazione e la città dei miei?

Lui è indipendente, lavora ed è residente in un'altra regione dove condividiamo il domicilio e da agosto risulto a suo carico.

Quando i coniugi non conviventi devono determinare il proprio nucleo familiare ai fini ISEE/ISEEU, hanno la facoltà di scegliere una residenza virtuale coniugale presso l'unità abitativa del marito o presso quella della moglie.

Scegliendo come residenza coniugale quella del marito, il nucleo familiare del coniuge dichiarante si comporrà di marito, moglie, eventuali figli della coppia più gli elementi che fanno parte del nucleo familiare del marito (i quali, generalmente, corrispondono ai soggetti inclusi nello stato di famiglia del marito).

Scegliendo come residenza coniugale quella della moglie, il nucleo familiare del coniuge dichiarante si comporrà di marito, moglie, eventuali figli della coppia più gli elementi che fanno parte del nucleo familiare della moglie (i quali, generalmente, corrispondono ai soggetti inclusi nello stato di famiglia della moglie).

La scelta è implicita nell'indicazione dei componenti il nucleo familiare effettuata del coniuge dichiarante, ma deve risultare coerente con eventuali dichiarazioni ai fini ISEE/ISEEU rese dagli altri componenti il nucleo familiare.

In altre parole, e riferendoci così per fissare le idee al caso in cui la scelta della residenza coniugale coincida con la residenza della moglie, tutti i soggetti inclusi nello stato di famiglia della moglie (famiglia anagrafica della moglie) dovranno includere nel proprio nucleo familiare la coppia sposata, mentre tutti i soggetti inclusi nello stato di famiglia del marito (famiglia anagrafica del marito) dovranno escludere quest'ultimo dal proprio nucleo familiare.

Quando si parla di nucleo familiare di coniugi non conviventi, dunque, emerge la classica fattispecie in cui non c'è coincidenza fra nucleo familiare e famiglia anagrafica.

15 ottobre 2014 · Ludmilla Karadzic

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Dichiarazione Sostitutiva Unica ISEE - Accesso alle agevolazioni per gli studenti universitari (ex ISEEU)
Per la richiesta di prestazioni per il diritto allo studio universitario (esempio agevolazioni per tasse universitarie, mensa e alloggi universitari a tariffa agevolata) è necessario fornire informazioni ulteriori rispetto a quelle contenute nella Dichiarazione Sostitutiva Unica standard. Questo perché occorre indicare alcuni dati sulla condizione del soggetto che intende richiederne, ...
DSU ISEE per minorenne - Nucleo familiare con padre non convivente non coniugato e senza figli riconosciuti con altre donne
Ho letto che per una coppia di fatto come la mia il nucleo famigliare è quello dello stato di famiglia: mamma e bambino, perchè il papà è residente altrove e non siamo sposati. Vorrei sapere se a Torino esiste una delibera specifica per cui va considerato anche il padre per ...
ISEE: l'immobile ora pesa di più » Ecco perché avere una casa di proprietà può essere un handicap
Isee: chi ha casa di proprietà sarà considerato benestante La prossima volta che presenterete il modello Isee per poter usufruire di qualche detrazione, potreste risultare, per lo stato, molto più ricchi, anche senza aver guadagnato un solo euro in più. È l'effetto del restyling dell'Isee che, come accennato in altri ...
Come effettuare un affidabile calcolo simulato dell'ISEE ordinario
E' stato rilasciato sul sito dell'Inps un nuovo applicativo che consente il calcolo simulato dell'ISEE ordinario. Lo strumento è stato elaborato per rispondere alle esigenze espresse da cittadini e soggetti istituzionali, a vario titolo interessati all'uso dell'ISEE come parametro di misurazione della situazione economica delle famiglie. Questa procedura offre la ...
Dichiarazione Sostitutiva Unica ISEE per l'accesso a prestazioni socio sanitarie - Il nucleo familiare ristretto
Le prestazioni sociosanitarie, ai sensi della definizione adottata a fini ISEE, sono identificate come le prestazioni sociali agevolate assicurate nell'ambito di percorsi assistenziali integrati di natura sociosanitaria. Si tratta di prestazioni rivolte a persone con disabilità e limitazioni dell'autonomia, ovvero interventi in favore di tali soggetti: di sostegno e di ...

Briciole di pane

Altre info



Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Cerca