Chiarimento inerente a un pignoramento presso terzi e del conto corrente postale

Vorrei chiedere un chiarimento inerente a un pignoramento presso terzi e del conto corrente postale: sono pensionata Inps cui dalla mia pensione mensilmente vengono trattenuti euro 215 quali pignoramento presso terzi, conseguente ad un prestito con una finanziaria e una cessione del quinto pensione di euro 300. La totale pensione disponibile è di euro 1.400. Il motivo del mio ansioso quesito è questo: causa di un terreno in contenzioso con un terzi (vinto con il rito ordinario e attualmente in Appello), essendo la proprietaria, gli Enti quale Consorzio di Bonifica e per gli oneri Comunali cui non sono riuscita sempre a pagare si sono accumulati. Di recente ho ricevuto una diffida da parte di una Agenzia che mi intima il pagamento di circa 3.800 euro di oneri Comunali inerente il terreno, contrariamente ai attiverà per la riscossione forzata mediante pignoramento presso terzi, fermo amministrativo veicoli, pignoramento conto corrente. Ora il mio timore riguarda il pignoramento: sono venuta a conoscenza che la mia pensione subirà un buon aumento per un totale di 1.565 euro rispetto ai 1400 precedenti. Qualora venga attivato il pignoramento, che quota possono pignorare? il conto corrente viene bloccato per i miei prelievi? Ringrazio

Per rispondere in modo affidabile al suo quesito avremmo bisogno di conoscere:

– l’importo della pensione che sarà accreditata in conto corrente dopo l’aumento;
– l’importo della trattenuta per rimborso del prestito dietro cessione del quinto;
– l’importo della trattenuta per pignoramento finalizzato al rimborso del prestito rimasto insoddisfatto.

STOPPISH

23 Febbraio 2024 · Simone di Saintjust