Fattibilità della liberazione di una ipoteca esattoriale iscritta su una quota di immobile indiviso

L’acquirente deve corrispondere l’importo per cui l’ipoteca è stata trascritta (almeno fino a soddisfacimento del credito garantito dall’ipoteca)

E’ stata recentemente iscritta ipoteca da parte di Ader (Agenzia delle Entrate Riscossione) sulla mia quota di 1/15 di un immobile di famiglia. Siamo 5 fratelli e uno di questi sta acquistando piano piano le nostre quote. Per liberare la mia quota può offrire all’Agenzia delle Entrate riscossione il valore di mercato del 1/15 dell’immobile anche se di gran lunga inferiore del mio debito (circa 120,000 euro)?

Per poter cancellare l’ipoteca esattoriale che grava sulla quota di immobile di proprietà del debitore inadempiente, l’acquirente deve corrispondere l’importo per cui l’ipoteca è stata trascritta (almeno fino a soddisfacimento del credito garantito dall’ipoteca).

[ ... leggi tutto » ]

11 Dicembre 2021 · Paolo Rastelli