Quietanza liberatoria prima o dopo aver pagato quanto concordato a saldo stralcio?

Accordo transattivo a saldo stralcio, quietanza liberatoria

Mi è stato proposto un saldo a stralcio e di pagare circa la metà del debito di un vecchio finanziamento in 4 rate. Non mi è ancora arrivato nulla di scritto, ho chiesto quando mi mandano la liberatoria e mi hanno detto “al pagamento dell’ultimo bollettino”, però qua sul vostro forum ho letto che è meglio se mandano prima la liberatoria, giusto? E che devono scrivere determinate cose per essere cancellato dai cattivi pagatori! Devo insistere per avere prima la liberatoria o può essere normale che me la mandano solo alla fine sperando anche che scrivano bene le cose?

Una via di mezzo (e di garanzia reciproca) potrebbe essere quella di concordare il rilascio iniziale della quietanza liberatoria al debitore con la formula salvo buon fine dei pagamenti previsti dal contratto di saldo stralcio del debito. Con la trasmissione, a pagamento concluso, della quietanza liberatoria definitiva, priva di qualsiasi accenno a clausole salvo buon fine.

Nella mia esperienza pluriennale, nel settore del recupero crediti, mi è talvolta capitato di dover assistere debitori disperati quando, una volta saldato il debito in base agli accordi intercorsi, la società con la quale gli accordi erano stati perfezionati risultava nel frattempo fallita/liquidata o aveva (in buona o cattiva fede) rivenduto il credito a terzi. In questa evenienza la quietanza liberatoria salvo buon fine avrebbe valenza di quietanza liberatoria definitiva con allegati gli attestati di versamento effettuati dal debitore.

Poi, tutto dipende dal grado di affidabilità del creditore (se si tratta di una società ben referenziata) e dall’interesse che il debitore ha nel portare a casa l’accordo così come sia.

14 Maggio 2019 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Quietanza liberatoria prima o dopo aver pagato quanto concordato a saldo stralcio?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.