Accordo transattivo a saldo stralcio – Liberatoria e oscuramento della posizione debitoria nei SIC (Sistemi di Informazioni creditizie)

In qualsiasi SIC (Sistema di Informazione Creditizia) dovrà essere oscurata la posizione debitoria decorsi 36 mesi dalla data della liberatoria

Ho raggiunto un accordo transattivo con Banca IFIS, per un debito di 44 mila euro, la proposta di 22 mila euro è stata accettata: la liberatoria è corretto venga data dopo ricevimento bonifico? inoltre la cancellazione dalle banche dati come cattivo pagatore avverrà? Con quali tempistiche?

Il gestore di qualsiasi SIC (Sistema di Informazione Creditizia), nonché della Centrale Rischi (CR) della Banca d’Italia, sulla base delle direttive ricevute dal creditore segnalante, dovrà oscurare automaticamente la posizione debitoria che riguarda il debitore, relativamente al credito qui citato e soddisfatto con transazione a saldo stralcio, decorsi 36 mesi (tre anni) a partire dalla data della liberatoria: qualora ciò non avvenisse, per le ragioni più disparate, il debitore potrà contattare il gestore del SIC in cui la posizione è rimasta ancora censita e, esibendo la liberatoria (rilasciata dal creditore dopo l’effettivo ricevimento del denaro pattuito a perfezionamento della transazione), ottenere l’oscuramento a cui ha diritto.

STOPPISH

26 Marzo 2023 · Ornella De Bellis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Accordo transattivo a saldo stralcio – Liberatoria e oscuramento della posizione debitoria nei SIC (Sistemi di Informazioni creditizie). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.