Liberalizzazione mercato energia? – Tutto rimandato al 2020


Su questo blog ho letto molti interventi riguardanti la fine imminente del mercato tutelato, in merito quanto concerne la tariffazione delle bollette energetiche, per il subentro dell’era del mercato libero: ho saputo però che la liberalizzazione è stata rimandata.

E’ vero?

Come mai questa inversione di rotta?

Con un emendamento al decreto Milleproroghe, la completa liberalizzazione del mercato elettrico (con la fine del mercato tutelato) viene completamente rimandata di un anno: se ne riparlerà solo dal primo luglio del 2020, quando scatterà l’obbligo per oltre 20 milioni di famiglie di firmare un nuovo contratto di fornitura del servizio, col passaggio al mercato libero.

Si tratta di un nuovo rinvio dopo quelli già decisi in passato, proprio su impulso dell’authority.

Lo stesso governo Gentiloni aveva fissato al 1 luglio 2019 il nuovo termine per la fine del mercato di maggior tutela.

A spingere la politica a rimandare più volte è il timore di rincari delle tariffe, almeno in un primo momento, e, l’impreparazione di una parte delle famiglie e destreggiarsi con un servizio per il quale non è mai chiaro come vengano suddivisi i costi, tra prezzo delle materia prima (l’elettricità o il gas), gli oneri aggiuntivi e il peso della fiscalità.

Dunque, sulla decisione di M5S e Lega incide il ritardo del processo di implementazione della riforma (manca ancora il decreto attuativo del ministero dello Sviluppo economico) ma soprattutto pesano i dubbi “politici” sull’opportunità di chiudere d’ufficio l’era dei prezzi tutelati.

Secondo la maggioranza, nonostante l’avvio del portale dell’Authority, la chiarezza sulle offerte non è sufficiente.

Forti dubbi, durante l’iter di approvazione della legge concorrenza, furono inoltre avanzati sul servizio di salvaguardia che dovrà assicurare l’Authority per l’energia per gli utenti che alla data dello switch off saranno senza fornitore.

Ora il governo stilerà un sistema “competitivo e trasparente” prima che si arrivi alla completa liberalizzazione del mercato dell’energia.

6 Agosto 2018 · Patrizio Oliva

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 190 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Liberalizzazione mercato energia? – Tutto rimandato al 2020. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.