Cessioni del credito susseguitesi nel tempo – Chi ha l’onere di ricostruire l’intera filiera della cessioni per accertare la legittimità della pretesa da parte dell’ultimo cessionario?

Chi ha l'onere di ricostruire l'intera filiera della cessioni per accertare la legittimità della pretesa da parte dell'ultimo cessionario?

Volevo chiedere per quanto riguarda le lettere di cessione, l’ultima società deve avere tutte le lettere dell’avvenuta cessione da una società all’altra, o basta solo menzionarlo nell’ultima lettera di richiesta del pagamento del dedito? Praticamente io avevo ricevuto una prima comunicazione dove la società originaria cedeva ad un altra il mio debito, che a sua volta questa società ha ceduto ad altra la quale mi ha comunicato che era diventata titolare del debito, e che originariamente era della prima finanziaria.

La cessionarie creditrice, che trasmette al debitore inadempiente la pretesa di rimborso del prestito insoddisfatto è tenuta a fornire, su richiesta, copia della comunicazione di cessione dal precedente creditore, oppure indicazione del numero di gazzetta ufficiale (o di media cartaceo) dove è stata notificata, urbi et orbi, l’intervenuta operazione di cessione.

E’ onere del debitore inadempiente ricostruire la eventuale filiera di cessioni successive risalendo, a ritroso, al creditore originario, per verificare la legittimità della pretesa. Naturalmente, la mancata ricostruzione della filiera da parte del debitore inadempiente non giustifica l’omesso rimborso dovuto all’ultimo cessionario, il quale potrà comunque agire per decreto ingiuntivo senza timore di una opposizione da parte del debitore inadempiente se ha trasmesso a quest’ultimo, prova della titolarità del credito azionato.

In poche parole, in caso di cessioni susseguitesi nel tempo, l’ultimo cessionario è tenuto a fornire al debitore inadempiente l’attestato di acquisto del credito dal precedente cessionario. E’ onere del debitore inadempiente, se vuole verificare la legittimità della pretesa, ricostruire l’intera filiera fino al creditore originario che erogò il prestito.

24 Maggio 2021 · Loredana Pavolini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Cessioni del credito susseguitesi nel tempo – Chi ha l’onere di ricostruire l’intera filiera della cessioni per accertare la legittimità della pretesa da parte dell’ultimo cessionario?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.