Sto rimborsando un debito di mio padre ancora in vita – Cosa succede se smetto di pagare?

Interrompendo il rimborso suo padre, ancora in vita, resterebbe esposto ad azioni esecutive come il pignoramento del conto corrente e/o della pensione.

ho ricevuto, per conto di mio padre, nel 2019 una raccomandata di comunicazione di cessione del credito di 5 mila e 858,94 euro (valore di cessione) da attualizzare con gli interessi successivi maturati. i crediti sono stati ceduto da banca Ifis nel 2019 a Saphira SPV. La raccomandata dice anche che Saphira a affidato la gestione del recupero del credito all’intermediario finanziario CentoTrenta Servicing Spa che ha delegato il recupero a Reinvest. Io ho telefonato al numero indicato appartenente a reinvest e sto attualmente pagando per conto di mio padre cento euro al mese tramite bonifico intestato a Saphira. Mi chiedo devo pagare solo i 5.858,94 oppure mi chiedono altri soldi? siccome mi rimane ancora 1000 euro circa da pagare cosa succede se non pago più? Mi potrebbe portare via casa (vivo con mio padre intestatario reale del debito) oppure reinvest pignora la pensione di mio padre, reale intestatario del debito? Grazie per le vostre risposte.

Interrompendo il rimborso suo padre, ancora in vita, resterebbe esposto ad azioni esecutive come il pignoramento del conto corrente e/o della pensione. Tutti i beni intestati al debitore sono candidabili all’espropriazione, sicuramente non quelli dei figli che con il debitore convivono.

Per il resto, purtroppo, non siamo in grado di sapere su quali basi è stato perfezionato l’accordo di rimborso e quale sia il numero delle rate previste nel piano di ammortamento del debito.

[ ... leggi tutto » ]

28 Gennaio 2023 · Carla Benvenuto