Conto cronologico debito

Anatocismo, estratto conto cronologico

Ho la necessità di sapere il numero di legge, tramite l’estratto conto cronologico del debito, da come questo è formato. E da quali interessi ne da il risultato finale (se ci sono interessi usuranti, casi di anatocismo, ecc.).

P.S: è stato richiesto alle aziende creditrici l’estratto conto cronologico del debito, ma nessuno ha mai risposto. Ed era chiaro che l’invio del cartaceo era a carico di chi lo riceveva: nessuno ha mai risposto.

Credo che sia un mio diritto conoscere come è stato formato il debito, perchè ho forti dubbi su quest’ultimo.

L’ articolo 633 del codice di procedura civile e seguenti, sull’ammissibilità del procedimento di ingiunzione (quello che il creditore dovrebbe seguire nel caso lei non pagasse) è chiaro per quanto riguarda la sua esigenza di informazione.

Il credito, affinché si possa ottenere un decreto ingiuntivo, deve essere certo, liquido ed esigibile.

Praticamente, lei ha solo domandato al creditore, finalizzandone la visione al raggiungimento di un accordo stragiudiziale, la documentazione contabile che egli non potrà esimersi dal presentare al giudice nel caso in cui volesse procedere con un ricorso per decreto ingiuntivo nei suoi confronti.

Non c’è dunque alcuna ragione per il diniego. Evidentemente il creditore non può giustificare la cifra che pretende se non con l’applicazione di interessi usurari. Oppure, non si tratta di un caso infrequente, non è in possesso dello storico su cui appoggiare la richiesta di rimborso.

Lei deve solo conservare la ricevuta di invio delle sue legittime istanze informative rimaste senza risposta.

1 Febbraio 2012 · Michelozzo Marra

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Conto cronologico debito. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.