Legge 104 e permessi in attesa di autorizzazione

La decorrenza dei permessi può avvenire dal giorno successivo alla presentazione della domanda all’INPS presentando accertamento medico provvisorio

Ho presentato domanda per legge 104 per assistere un familiare: in attesa del provvedimento di accoglimento posso già fruire dei permessi? Devo fornire un qualche documento al mio datore in attesa dell’accoglimento?

Per aver diritto ai permessi è necessario presentare la domanda, per via telematica alla sede INPS competente (con riferimento al luogo di residenza), anche tramite Patronato, corredata dal certificato
rilasciato dalla competente Commissione ASL attestante lo stato di gravità relativo all’handicap proprio o del familiare che si assiste.

La decorrenza dei permessi può avvenire dal giorno successivo alla presentazione della domanda all’INPS.

Per poter fruire dei permessi occorre dare comunicazione all’azienda presentando apposita richiesta scritta indicando la modalità di fruizione dei permessi, unitamente alla documentazione presentata all’Inps (copia della domanda e relativa ricevuta protocollata dal sistema telematico).

In attesa della convalida da parte dell’Inps, il lavoratore potrà fruire dei permessi previsti dalla Legge 104/92 presentando l’attestazione dello stato di disabilità in situazione di gravità rilasciato dalla ASL di competenza.

La certificazione provvisoria deve essere rilasciata da medici specialisti nelle patologie denunciate, in servizio presso l’azienda sanitaria locale territorialmente competente e vale fino all’accertamento definitivo da parte dell’Inps. Nel caso in cui la domanda venisse respinta, i permessi fruiti saranno addebitati al lavoratore.

STOPPISH

3 Gennaio 2023 · Tullio Solinas

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Legge 104 e permessi in attesa di autorizzazione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.