Legato e iscrizione di ipoteca esattoriale

Si può accettare il legato: l'ipoteca è riferita al bene e verrà acquisita con il legato.: il negozio può essere espropriato dal creditore ipotecario

Mi è stato lasciato un negozio come legato per testamento sul quale però c’è iscrizione dell’ipoteca da parte di Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) per debiti che aveva il de cuius.
come mi devo comportare

Può accettare il legato consapevole del fatto che AdER potrebbe espropriare il negozio, vendendolo all’asta, se il nuovo proprietario non paga il debito per cui è stata iscritta ipoteca.

In ogni caso, qualora il bene fosse venduto a terzi, bisognerà regolare prima i conti con AdER oppure richiedere la partecipazione di AdER alla trattativa: il creditore ipotecario dovrà dare il proprio consenso alla vendita e recuperare quanto gli è dovuto in fase di rogito.

25 Marzo 2023 · Piero Ciottoli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Legato e iscrizione di ipoteca esattoriale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.