Leasing e segnalazione a sofferenza » Può causarmi problemi con il mutuo casa in corso?

Ho un mutuo ipotecario con la banca: oltre a questo impegno ho un Leasing strumentale con ICCREA banca impresa.

Non sto riuscendo a pagare il canone mensile del Leasing e probabilmente inoltreranno una segnalazione di sofferenza al sistema bancario centrale.

Questa segnalazione, mi hanno detto, potrebbe causarmi problemi con il mutuo? Ma perché? Io il mutuo lo pago regolarmente, per me il mutuo e’ fondamentale perché la banca ha l’ipoteca su casa.

Perché questa segnalazione potrebbe causare problemi?

L’articolo 40, comma 2, del Testo Unico Bancario (TUB) vigente recita, riferendosi ai contratti di mutuo fondiario ipotecario, la banca può invocare come causa di risoluzione del contratto il ritardato pagamento quando lo stesso si sia verificato almeno sette volte, anche non consecutive. A tal fine costituisce ritardato pagamento quello effettuato tra il trentesimo e il centottantesimo giorno dalla scadenza della rata.

Quindi, possiamo escludere che problemi per il mutuo casa in corso possano derivarle dall’iscrizione in una delle centrali Rischi private operanti in Italia.

Diverso il discorso laddove lei abbia esigenza di accedere al circuito bancario/finanziario per un prestito o un fido: l’iscrizione del suo nominativo nella Banca Dati Centrale Rischi di Leasing (BDCR), gestita da Assilea ASSociazione Italiana LEAsing), in cui lei è stata quasi sicuramente segnalata, comporterà, molto probabilmente, l’impossibilità di accedere al credito.

Analogamente, se avesse in corso affidamenti con contratto a tempo indeterminato, la banca potrebbe procedere, in conseguenza della segnalazione effettuata da ICCREA che la classifica come cattiva pagatrice, a notificarle l’immediato rientro dall’esposizione debitoria.

12 Luglio 2017 · Simonetta Folliero

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Segnalazione sofferenza per crediti passati a perdita e successivi accordi a saldo stralcio
A causa di una serie di problemi si sono accumulati debiti dell'attività e personali, tra mutui, leasing e prestiti personali: piano piano sto cercando di venirne fuori, ma non fai in tempo a risolvere una cosa che ti segnalano per un'altra. Una volta vi ho scritto perché una banca continuava a segnalarmi per quasi sette anni in Crif una rimanenza di uno scoperto, e grazie al vostro consiglio almeno dalla Crif dovrebbe essere stata eliminata la segnalazione. Volevo fare due domande riguardo alla segnalazione in Centrale Rischi Bankitalia, perché ho fatto l'accesso ai dati e ho visto alcune cose che ...

Nominare un amministratore delegato di srl con segnalazione di sofferenza in CR Bankitalia - Quali problemi potrebbe comportare per l'azienda?
Mi piacerebbe sapere cosa comporterebbe nominare amministratore delegato di una srl un soggetto che attualmente è ancora segnalato in sofferenza nella Centrale rischi per questioni private del suo passato (in particolare, per un mutuo non rimborsato dal 2012 per il quale si è appena conclusa l'esecuzione immobiliare che non ha coperto l'intero debito lasciando un residuo di circa 30.000 su 120.000 originali, per il quale terminata l'esecuzione sta negoziando un saldo e stralcio con la banca). Il soggetto dal 2017 lavora come quadro presso la nostra azienda con un compenso annuo di oltre 100 mila euro annui netti, ma grazie ...

Legittima la segnalazione in centrale rischi mentre è in corso un contenzioso giudiziale?
Premesso che abbiamo una SNC 2 soci in liquidazione da dicembre 2016 ed io sono il liquidatore. Abbiamo 3 banche: - la prima con finanziamento chirografario (rate in pari) e fido cassa di 1800 euro (che scala di 200 euro ogni mese). - la seconda quella con l'esposizione maggiore con mutuo con ipoteche di 2 grado sulle rispettive prime abitazioni (rate in pari) e fido ipotecario di 30.000 euro "piantato" al 99% della capienza. Con questa banca siamo in causa per usura. - la terza con debito residuo di un finanziamento per euro 9000, con cui era partito un piano ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Leasing e segnalazione a sofferenza » Può causarmi problemi con il mutuo casa in corso?