Leasing e segnalazione a sofferenza » Può causarmi problemi con il mutuo casa in corso?

Ho un mutuo ipotecario con la banca: oltre a questo impegno ho un Leasing strumentale con ICCREA banca impresa.

Non sto riuscendo a pagare il canone mensile del Leasing e probabilmente inoltreranno una segnalazione di sofferenza al sistema bancario centrale.

Questa segnalazione, mi hanno detto, potrebbe causarmi problemi con il mutuo? Ma perché? Io il mutuo lo pago regolarmente, per me il mutuo e’ fondamentale perché la banca ha l’ipoteca su casa.

Perché questa segnalazione potrebbe causare problemi?

L’articolo 40, comma 2, del Testo Unico Bancario (TUB) vigente recita, riferendosi ai contratti di mutuo fondiario ipotecario, la banca può invocare come causa di risoluzione del contratto il ritardato pagamento quando lo stesso si sia verificato almeno sette volte, anche non consecutive. A tal fine costituisce ritardato pagamento quello effettuato tra il trentesimo e il centottantesimo giorno dalla scadenza della rata.

Quindi, possiamo escludere che problemi per il mutuo casa in corso possano derivarle dall’iscrizione in una delle centrali Rischi private operanti in Italia.

Diverso il discorso laddove lei abbia esigenza di accedere al circuito bancario/finanziario per un prestito o un fido: l’iscrizione del suo nominativo nella Banca Dati Centrale Rischi di Leasing (BDCR), gestita da Assilea ASSociazione Italiana LEAsing), in cui lei è stata quasi sicuramente segnalata, comporterà, molto probabilmente, l’impossibilità di accedere al credito.

Analogamente, se avesse in corso affidamenti con contratto a tempo indeterminato, la banca potrebbe procedere, in conseguenza della segnalazione effettuata da ICCREA che la classifica come cattiva pagatrice, a notificarle l’immediato rientro dall’esposizione debitoria.

12 Luglio 2017 · Simonetta Folliero

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Dove mi trovo?