La quietanza liberatoria a seguito di accordo a saldo stralcio

Con la quietanza liberatoria il creditore accerta che il debitore è liberato da ogni obbligazione compresa quella di restituire l'eventuale credito residuo

Un anno fa mi è arrivata una raccomandata da IFIS Banca di un prestito fatto nel 2008 volevano 5000 euro che io ovviamente non avevo. Quindi sono subito andata nel pallone. Ho cercato su internet di tutto finché mi sono imbattuta in questo forum e ho grazie a voi ho trovato la soluzione, ho chiesto un saldo e stralcio a 1000 euro, di più non potevo. A gennaio ho chiuso definitivamente con loro. Mi hanno detto che devo aspettare una lettera. Come funziona adesso?

La lettera che dovrebbe essere consegnata dalla società creditrice al debitore, contestualmente all’avvenuto pagamento dell’importo concordato a saldo stralcio, e a cui lei forse si riferisce, è la quietanza liberatoria, con la quale si attesta che il debitore non deve più nulla ed il creditore rinuncia all’eventuale credito residuo (differenza fra quanto nominalmente dovuto e quanto effettivamente versato a saldo stralcio) ai sensi dell’articolo 1236 del codice civile.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

4 Febbraio 2023 · Ludmilla Karadzic