La prima casa è espropriabile da Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER – ex Equitalia)?

L'unica casa del debitore, dove egli ha la residenza anagrafica, non è espropriabile purché essa non sia di categoria catastale A8 o A9

Ho molti debiti con l’agenzia delle entrate che mi sto portando dietro da molto tempo: ero nullatenente, ma ora ho ereditato una casa ed é la mia prima ed unica casa, dove ho la residenza. Non é una casa di lusso, ecc. Il mio debito é di circa 580 mila euro. AdER può espropriare la casa? Ho letto di una soglia di 120,000 Euro.

L’unica casa di proprietà del debitore, ad esclusione di quella definita di lusso (catastalmente classificata A8 o A9), dove il debitore ha la propria residenza anagrafica è impignorabile ed inespropriabile.

In casi diversi da quello appena enunciato, la casa del debitore può essere espropriata se, e solo se, il debito complessivo esattoriale supera i 120 mila euro.

STOPPISH

12 Dicembre 2022 · Paolo Rastelli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » La prima casa è espropriabile da Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER – ex Equitalia)?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.