La mia casa all’asta – Potrebbe acquistarla un familiare?

Considerando un quadro familiare in cui io e mia moglie (in separazione dei beni) fossimo separati consensualmente,  la casa fosse stata assegnata a lei ed i miei figli e la stessa casa fosse messa all’asta da Equitalia, potrei farla riacquistare da mia moglie, o da un parente acquisito (cognato)?  e da un amico?

Chiunque può acquistare la casa in sede d’asta ad eccezione del debitore, i suoi garanti o un coobbligato, ma non solo perché ciò sia vietato dalla legge: per la semplice ragione che, in questo caso, se il debito è rilevante ed il valore dell’immobile a base d’asta esiguo, il creditore prenderebbe i soldi e la casa ritornerebbe quasi immediatatamente in procedura di pignoramento ed espropriazione.

[ ... leggi tutto » ]

21 Maggio 2012 · Giorgio Valli