La CIG é stata estesa anche a lavoratori assunti dal 24 febbraio ?

Cassa integrazione guadagni in deroga (CIGD), emergenza coronavirus o virus covid19

Potrei sapere se la cassa integrazione guadagni in deroga per emergenza covid19 é stata estesa anche ai lavoratori assunti dopo il 23 febbraio?

Il decreto-legge 23/2020, entrato in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione (9 aprile 2020), recante misure urgenti in materia di acceso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché di interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali, all’articolo 41 stabilisce che le disposizioni di cui agli articoli 19 e 22 del decreto-legge 18/2020 si applicano anche ai lavoratori assunti dal 24 febbraio 2020 al 17 marzo 2020.

Pertanto, le prestazioni di cassa integrazione salariale ordinaria, di assegno ordinario di Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD), di accesso al Fondo di Integrazione Salariale (FIS) con causale COVID-19 nazionale sono riconoscibili, con presentazione di istanza da parte del datore di lavoro dal 23 febbraio 2020 al 31 agosto 2020 e per una durata complessiva non superiore a 9 settimane, anche ai lavoratori che alla data del 17 marzo 2020 risultino alle dipendenze dei datori di lavoro richiedenti la prestazione.

Si tratta, in sostanza, di un beneficio (80% circa della retribuzione ordinaria spettante) destinato ai lavoratori dipendenti del settore privato in servizio al 17 marzo 2020 (data di entrata in vigore del decreto 18/2020 cosiddetto Cura Italia) e dispensati dal rendere la prestazione per mancanza di lavoro o disposizione governativa. Il beneficio copre un massimo di nove settimane di chiusura aziendale (decorrenti, naturalmente, dal 17 marzo).

22 Aprile 2020 · Tullio Solinas

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » La CIG é stata estesa anche a lavoratori assunti dal 24 febbraio ?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.