L'indennità di accompagnamento è reddito ai fini isee?

Vorrei sapere se l'accompagnamento fa reddito ai fini isee: mio padre prende la pensione minima sociale da 640 e l'accompagnamento.

Il reddito ai fini del calcolo ISEE di ciascun componente il nucleo familiare è ottenuto sommando anche i trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari, incluse carte di debito, a qualunque titolo percepiti da amministrazioni pubbliche, laddove non siano già inclusi nel reddito complessivo IRPEF (articolo 4, comma 2 lettera (f) DPCM 159/2013).

Pertanto, anche l'indennità di accompagnamento percepita da suo padre contribuisce la reddito del nucleo familiare ai fini ISEE.

Tuttavia, il calcolo dell'ISEE e complicato ed articolato: inoltre, prevede l'applicazione di franchigie per alcune inabilità che possono emergere solo con la corretta elaborazione effettuata dall'INPS. Il suggerimento, pertanto, è sempre quello di compilare e presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) par valutare l'incidenza della varie voci di reddito.

6 marzo 2019 · Chiara Nicolai

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

redditi e patrimonio del nucleo familiare ISEE

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca