Fideiussore che paga il creditore essendo inadempiente il debitore principale - Quale iter per la surrogazione legale?

Vorrei sapere quale iter seguire per fare richiesta di surrogazione legale visto che sto per concludere accordo saldo a stralcio in quanto fideiussore che sta pagando alla dobank.

E come impostare tale richiesta e se devo necessariamente fare annotazione o posso farla successivamente.

Pagando, in qualità di fideiussore, al creditore garantito l'importo a questi dovuto dal debitore principale inadempiente, lei può sostituirsi al creditore garantito. In altre parole, subentra nella posizione che aveva il creditore garantito vero il debitore principale inadempiente.

Non esiste un iter specifico: la surrogazione avviene in virtù di legge, la quale, cioè, opera direttamente la sostituzione di una persona (nella fattispecie il fideiussore) che ha adempiuto all'obbligazione, nei diritti che il creditore garantito aveva verso il debitore principale inadempiente.

Il debitore principale del creditore soddisfatto dal fideiussore, diventa, in pratica, debitore del fideiussore stesso.

In questo modo, ad esempio, con l'attestazione del versamento effettuato al creditore garantito, e la documentazione che prova il suo ruolo di fideiussore nel prestito erogato dal creditore originario, potrà richiedere al giudice un decreto ingiuntivo nei confronti del debitore principale inadempiente e con il titolo esecutivo procedere ad azione esecutiva nei suoi confronti.

3 aprile 2018 · Carla Benvenuto

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

surrogazione legale

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca