Fideiussore che paga il creditore essendo inadempiente il debitore principale – Quale iter per la surrogazione legale?

Argomenti correlati:

Vorrei sapere quale iter seguire per fare richiesta di surrogazione legale visto che sto per concludere accordo saldo a stralcio in quanto fideiussore che sta pagando alla dobank.

E come impostare tale richiesta e se devo necessariamente fare annotazione o posso farla successivamente.

Pagando, in qualità di fideiussore, al creditore garantito l’importo a questi dovuto dal debitore principale inadempiente, lei può sostituirsi al creditore garantito. In altre parole, subentra nella posizione che aveva il creditore garantito vero il debitore principale inadempiente.

Non esiste un iter specifico: la surrogazione avviene in virtù di legge, la quale, cioè, opera direttamente la sostituzione di una persona (nella fattispecie il fideiussore) che ha adempiuto all’obbligazione, nei diritti che il creditore garantito aveva verso il debitore principale inadempiente.

Il debitore principale del creditore soddisfatto dal fideiussore, diventa, in pratica, debitore del fideiussore stesso.

In questo modo, ad esempio, con l’attestazione del versamento effettuato al creditore garantito, e la documentazione che prova il suo ruolo di fideiussore nel prestito erogato dal creditore originario, potrà richiedere al giudice un decreto ingiuntivo nei confronti del debitore principale inadempiente e con il titolo esecutivo procedere ad azione esecutiva nei suoi confronti.

3 Aprile 2018 · Carla Benvenuto

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Ho diritto alla surrogazione legale - Devo necessariamente fare l'annotazione a margine dell'ipoteca e se si entro quanto tempo?
Ho diritto alla surrogazione legale in quanto fideiussore che ha pagato il debito: vorrei sapere se devo necessariamente fare l'annotazione a margine dell'ipoteca e se si entro quanto tempo. ...

Costi di cancellazione ipoteca iscritta dal creditore sui beni immobili del fideiussore - Deve pagarli il debitore principale?
Vorrei cortesemente sapere chi dovrà pagare per la cancellazione delle ipoteche messe su vari immobili del fideiussore a seguito di decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo. Si precisa che lo stesso fideiussore ha pagato a saldo e stralcio li debito contratto dal debitore per scopertura di conto corrente. E se essendo il fideiussore surrogato per legge può sottrarsi al pagamento delle suddette ipoteche. ...

Surrogazione legale fideiussione e donazione - Ma non le avevamo risposto già?
Sono fideiussore, di mio marito debitore, con la banca che ha iscritto ipoteca su immobile di mia proprietà donatomi da mio marito quattro anni fa, io ho raggiunto un accordo saldo a stralcio e sto pagando. Alla fine del pagamento vorrei surrogarmi avvalendomi della surroga legale è possibile surrogare se stessi e impedire azione revocatoria? grazie ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Fideiussore che paga il creditore essendo inadempiente il debitore principale – Quale iter per la surrogazione legale?