Tempi di spesa dell’importo ricevuto a titolo di Reddito di Cittadinanza (RdC) e dei relativi arretrati

L'importo relativo ad una mensilità di RDC va speso entro il mese successivo a quello di accredito - Per gli arretrati non sono in vigore regole

Sono un invalida civile e avevo fatto domanda di RDC nel mese di aprile 2023, siccome non ho mai ricevuto né l’sms e né l’email di accoglimento, l’altro giorno ho chiesto al CAF di controllare lo stato della domanda e mi è stato detto che effettivamente la domanda è stata accolta e che non si spiega del perchè non mi sia arrivata alcuna comunicazione. Giovedì scorso ho ritirato la card RDC e l’operatore postale mi ha detto che ritroverò tutte le precedenti ricariche sul saldo disponibile. Però ora mi chiedo se dovrò spendere tutto il saldo disponibile entro questo mese per non subire la decurtazione del 20%, mi date qualche indicazione in merito?

BEGINNISH

L’importo relativo ad una mensilità di Reddito di Cittadinanza (RdC) va speso entro il mese successivo a quello di accredito (ad esempio se l’accredito avverrà il 27 agosto e l’importo mensile spettante è di 500 euro, tale importo andrà speso entro il 30 settembre). Per gli arretrati, non sono in vigore regole particolari. Ricordiamo che dal primo gennaio 2024 il Reddito di Cittadinanza verrà sostituito da un’altra misura di sostegno al reddito equivalente (Misura di Inclusione Attiva o MIA), ma cambieranno i requisiti per poter accedere al beneficio.

STOPPISH

21 Agosto 2023 · Genny Manfredi