Patrimonio mobiliare ISEE – Valore nominale espresso in euro di un buono fruttifero postale

Il valore nominale espresso in euro di un buono fruttifero postale si ottiene dividendo il valore nominale espresso in lire per il numero 1.936,27

Dovrei compilare il mio primo DSU/ISEE: el patrimonio mobiliare devo inserire il valore di alcuni buoni fruttiferi postali ricevuti al momento della mia nascita, ma il valore è in lire. Come inserirlo e che cosa è il valore nominale?
Inoltre, quando chiederò il rimborso di questi buoni, dovrò aggiornare l’ISEE?

Col passare degli anni il buono fruttifero postale acquista un valore di scambio commerciale diverso da quello di emissione, perché incamera gli interessi maturati: il valore nominale è quello indicato sul buono fruttifero postale al momento dell’emissione (con interessi pari a zero). Per conoscerne il valore nominale in euro basterà dividere il valore nominale in lire per 1.936,27 (che è il valore, espresso in lire, di un euro).

Per quanto riguarda l’eventuale aggiornamento dell’ISEE, è forse necessario ricordare che il valore nominale del patrimonio mobiliare espresso in euro è il valore relativo al 31 dicembre del secondo anno precedente quello in cui viene presentata la DSU/ISEE.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

15 Luglio 2023 · Genny Manfredi