ISEE universitario per studentessa che vive con la nonna e non con i propri genitori

Se la studentessa non ha adeguata capacità di reddito, il nucleo familiare di riferimento per la DSU è quello dei propri genitori

Sono una ragazza di 26 anni e da qualche mese a questa parte ho la residenza a casa dei miei nonni, nonché sono a carico IRPEF dei nonni stessi. Non posseggo reddito essendo una studentessa universitaria full-time. Dovendo presentare l’attestazione ISEE universitaria, i redditi da dichiarare sono quelli dei nonni con cui compongo nucleo familiare attuale? Anche se non vivo con loro da più di due anni e non ho reddito personale superiore a 9000 euro, quindi non posso ritenermi “autonoma”, posso comunque fare l’ISEE universitario inserendo solo i loro redditi e non quelli dei miei genitori? Spero mi aiuterete a districarmi, buon lavoro.

L’articolo 8 (Prestazioni per il diritto allo studio universitario), comma 2 del DPCM 159/2013 (Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente) stabilisce quanto segue:

In presenza di genitori non conviventi con lo studente che ne fa richiesta, il richiedente medesimo fa parte del nucleo familiare dei genitori, a meno che non ricorrano entrambi i seguenti requisiti:
(a) residenza fuori dell’unità abitativa della famiglia di origine da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), in alloggio
non di proprietà di un membro della famiglia medesima;
b) presenza di una adeguata capacità di reddito (reddito non inferiore a 9 mila euro lordi percepiti nel 2021).

Non sussistono dubbi: il nucleo familiare di riferimento della DSU per il calcolo dell’ISEE dovrà essere quello dei genitori con la studentessa in aggiunta.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

5 Settembre 2023 · Roberto Petrella