ISEE universitario per studentessa orfana di madre e padre non convivente che ha avuto figli da una successiva relazione

Servirà il numero di protocollo di una DSU/ISEE valida del padre vedovo non convivente per il calcolo della DSU ISEE Università della figlia

Devo presentare l’ISEE universitario e, in breve la situazione è questa: sono orfana di madre con residenza autonoma ma non ho raggiunto la soglia dell’autonomia economica; mio padre ha figli con un’altra persona; leggendo le regole per la compilazione dell’ISEE universitario sarei nella situazione del figlio con genitore vedovo; però non è specificato come procedere nel caso in cui il genitore vedovo abbia un’altra famiglia indipendente dal mio nucleo.

Cioè non so se vengo attratta nel suo nucleo o se devo inserirlo come componente aggiuntiva. Nel primo caso, cioè se vengo attratta nel nucleo, sarebbe come se io avessi la residenza a casa loro e quindi vanno sommati tutti i redditi (miei, di mio padre, della sua compagna)?

Nella situazione descritta va barrata la penultima casella del Quadro D del modulo MB2, ovvero la casella corrispondente al caso in cui il genitore non convivente con la studentessa risulta avere figli con persona diversa dall’altro genitore: pertanto, dovrà essere calcolata una componente aggiuntiva dell’ISEE relativa al genitore non convivente e, allo scopo, dovrà essere associata la DSU/ISEE per l’Università della studentessa alla DSU/ISEE ordinaria del genitore non convivente.

Qualora con il genitore superstite non intercorrano più rapporti economici, converrà presentare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio agli uffici preposti ai Servizi Sociali del Comune di residenza. Verrà così condotta un’accurata indagine, anche con il supporto della polizia municipale, e qualora l’esito dell’istruttoria accertasse l’assenza di rapporti economici fra figlia e genitore, la DSU/ISEE per l’Università della studentessa potrebbe essere compilata senza il contributo riconducibile alla componente aggiuntiva del genitore vedovo.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

29 Dicembre 2022 · Genny Manfredi