Isee universitario – Condizione di autonomia dello studente rispetto al requisito di residenza





Lo studente deve risiedere da almeno due anni fuori dall'unità abitativa di origine e percepire reddito lordo annuo di almeno 9 mila euro





Per quanto riguarda l’autonomia dello studente
In riferimento alla residenza diversa da quella dei genitori da almeno 2 anni dalla presentazione della dsu, si intendono 2 anni solari o effettivi di calendario?

Com’è noto, per poter escludere i propri genitori dal nucleo familiare di riferimento per la DSU/ISEE Università, lo studente, oltre ad avere una propria, specifica adeguata capacità di reddito (novemila euro), deve essere residente fuori dall’unità abitativa della famiglia di origine da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda di iscrizione per la prima volte a ciascun corso di studi, in alloggio non di proprietà di un membro del nucleo familiare di origine.

Il che vuol dire che, ad esempio, se lo studente è titolare di un contratto registrato di locazione decorrente dal 22 luglio 2021, il 22 luglio 2023 si compiono i due anni che gli consentiranno di ritenersi economicamente autonomo dal nucleo familiare di origine, per quanto riguarda il requisito di residenza, in occasione dell’iscrizione per la prima volta ad un corso di laurea.

22 Luglio 2023 · Genny Manfredi


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Isee universitario – Condizione di autonomia dello studente rispetto al requisito di residenza. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.