ISEE università: vivo da sola da poco, lavoro e ho i genitori divorziati

ISEEU - ISEE per Università, nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

E’ da settimane che pongo il caso a vari Caf della mia città e finora mi hanno dato opinioni differenti sul mio caso.

Vivo da sola da Marzo 2015 in una casa in affitto.
Ho un mio reddito nel 2015 (full time tempo indeterminato) e nel 2013 invece ho lavorato 6 mesi con contratto a progetto per mille euro al mese.

Fino a febbraio 2015, vivevo con mia madre e suo marito. (Anche se tra il 2011 e il 2012 ho spostato per un anno circa la mia residenza a Milano dove ho lavorato per un periodo).

Mio padre invece vive con sua moglie ed hanno due figli. Secondo la sentenza di divorzio era previsto il mantenimento nei miei confronti (quando ho iniziato a lavorare ha smesso di sua iniziativa a darmi il mantenimento).

La mia domanda è molto semplice: per l’isee per l’università, devo dichiarare solo me? Oppure devo inserire anche mia madre e suo marito? O ancora (con la novità 2015) devo anche inserire mio padre con la sua nuova famiglia?

Ogni caf mi ha fornito una di queste risposte e non so più a chi credere.

Quante persone devono risultare nel mio Isee anche se ormai vivo da sola e ho un lavoro?

Lei non può essere considerata, ai fini dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente per l’Università, una studentessa indipendente dal nucleo familiare dei suoi genitori; infatti, a differenza di quanto è richiesto, lei non risiede fuori dall’unità abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda di iscrizione per la prima volta a ciascun corso di studi (peraltro, in alloggio non di proprieta’ di un membro della sua famiglia di origine).

Dunque, lei fa parte del nucleo dei genitori, anche se non convivente anagraficamente con essi. Il nucleo familiare di origine è quello di sua madre e del marito di sua madre.

Lei dunque, è come se fosse convivente con sua madre e con il marito di sua madre.

Infine, va tenuto conto che se i genitori dello studente sono divorziati, il genitore non convivente viene escluso dal nucleo familiare.

Possiamo, dunque, escludere suo padre dal nucleo familiare ai fini ISEEU, in quanto divorziato.

Concludendo: il suo nucleo familiare ai fini ISEEU è costituito da lei, studentessa, da sua madre e dal marito di sua madre.

6 Novembre 2015 · Simone di Saintjust

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » ISEE università: vivo da sola da poco, lavoro e ho i genitori divorziati. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.