Isee università per figlio di primo letto non convivente con la madre e il patrigno tuttavia non economicamente autosufficiente

Dal primo matrimonio ho avuto un figlio ora maggiorenne, studente universitario e fiscalmente a mio carico al 100%: ho contratto secondo matrimonio nel 2017 e da quella data abbiamo residenze diverse. Devo fare l’ISEE università e mi sono stati richiesti anche i redditi del mio attuale marito. E’ giusto così?

Com’è noto lo studente universitario fa parte del nucleo familiare dei genitori, anche se non convivente anagraficamente con essi, a meno che non si dimostri la sua effettiva autonomia sulla base della sussistenza di entrambi i seguenti requisiti: (1) residenza fuori dall’unità abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda di iscrizione per la prima volta a ciascun corso di studi, in alloggio non di proprietà di un membro della sua famiglia di origine;(2) presenza di una adeguata capacità di reddito pari a 6500 euro al lordo degli oneri deducibili.

E’ allora, è pacifico che lo studente in questione faccia parte del nucleo familiare della madre, in cui, naturalmente è presente anche l’attuale marito, in seconde nozze, della madre.

26 Luglio 2018 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Isee università per figlio di primo letto non convivente con la madre e il patrigno tuttavia non economicamente autosufficiente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.