Isee università per figlio di primo letto non convivente con la madre e il patrigno tuttavia non economicamente autosufficiente






Dal primo matrimonio ho avuto un figlio ora maggiorenne, studente universitario e fiscalmente a mio carico al 100%: ho contratto secondo matrimonio nel 2017 e da quella data abbiamo residenze diverse. Devo fare l’ISEE università e mi sono stati richiesti anche i redditi del mio attuale marito. E’ giusto così?

Com’è noto lo studente universitario fa parte del nucleo familiare dei genitori, anche se non convivente anagraficamente con essi, a meno che non si dimostri la sua effettiva autonomia sulla base della sussistenza di entrambi i seguenti requisiti: (1) residenza fuori dall’unità abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda di iscrizione per la prima volta a ciascun corso di studi, in alloggio non di proprietà di un membro della sua famiglia di origine;(2) presenza di una adeguata capacità di reddito pari a 6500 euro al lordo degli oneri deducibili.

E’ allora, è pacifico che lo studente in questione faccia parte del nucleo familiare della madre, in cui, naturalmente è presente anche l’attuale marito, in seconde nozze, della madre.

26 Luglio 2018 · Genny Manfredi


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Isee università per figlio di primo letto non convivente con la madre e il patrigno tuttavia non economicamente autosufficiente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.