Isee università e reddito di cittadinanza

ISEEU - ISEE per Università, reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Sono una studentessa e da ottobre 2018 costituisco nucleo familiare autonomo. Dal 2019, inoltre, percepisco RDC: per l’iscrizione al prossimo anno accademico (2021/2022) potrò presentare il mio ISEE o sarà valido solo quello dei miei genitori, dal momento che sono disoccupata?

Per fruire dei benefici previsti dalla legge per la frequenza ai corsi universitari, il cui accesso è regolato dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), lo studente fa sempre parte del nucleo familiare dei genitori a meno che non possegga, congiuntamente, due requisiti. Uno di essi prevede che lo studente presenti una adeguata capacità di reddito (deve trattarsi di reddito percepito personalmente non di un sostegno al reddito, come il rdc, di cui è beneficiario il nucleo familiare di appartenenza): al momento la soglia è fissata in 6.500 euro lordi annui.

In conclusione, il nucleo familiare di riferimento per la DSU ISEE università comprenderà i suoi genitori.

11 Marzo 2021 · Roberto Petrella

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Isee università e reddito di cittadinanza. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.