Difficoltà a pagare le tasse universitarie in base alla DSU/ISEE per l’Università nella quale il nucleo familiare di riferimento risulta composto anche dai genitori non conviventi con lo studente – Come fare?


Ho 30 anni, disoccupato, vivo da solo, percepisco rdc e non ho alcun rapporto economico con la mia famiglia, dal momento in cui ho deciso di lasciare la loro casa: vorrei riprendere gli studi universitari interrotti tempo fa ma ho difficoltà per il pagamento delle tasse. Per l’ISEE universitario, infatti, devo soddisfare congiuntamente due requisiti, quali la residenza fuori casa da due anni e autonomia economica. Io non ho la seconda ma NON posso richiedere soldi ai miei. Posso inserire, al posto dei miei genitori, i dati di un mio amico lavoratore? Cosa posso fare? Grazie

L’unica cosa da fare è rivolgersi all’ufficio del Comune di residenza preposto ai servizi sociali: qui va presentato un atto notorio in cui lo studente dichiara l’inesistenza attuale di rapporti economici con i propri genitori chiedendone l’accertamento ai fini della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per l’Università ed in particolare per l’attestazione di autonomia (rispetto al nucleo familiare di origine) della studentessa.

L’ufficio per i servizi sociali svolgerà i dovuti accertamenti, anche avvalendosi della Polizia Municipale ed il dirigente, all’esito degli accertamenti svolti, rilascerà un attestato sulla base del quale lo studente potrà presentare la DSU/ISEE per l’università senza dover necessariamente far riferimento al nucleo familiare di origine (cioè quello dei genitori non conviventi).

25 Settembre 2021 · Genny Manfredi



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Difficoltà a pagare le tasse universitarie in base alla DSU/ISEE per l’Università nella quale il nucleo familiare di riferimento risulta composto anche dai genitori non conviventi con lo studente – Come fare?