Isee Università di studente con madre divorziata che convive con nuovo compagno – Come faccio ad individuare il mio nucleo familiare?

Immaginiamo, anche se lei non ne fa alcun riferimento, che il CAF le abbia semplicemente richiesto uno stato di famiglia.

Avrei due domande sulla composizione del nucleo familiare ai fini ISEE, direttamente collegate a questo quesito al quale è stato già data risposta.
1) come posso capire qual è il mio nucleo familiare e dove posso avere la certificazione, che mi richiede il CAF?
“se io faccio parte del nucleo familiare di mia madre (che ha divorziato da mio padre 10 anni fa) e del suo compagno, che convivono e hanno dichiarato lo stato di famiglia, nell’Isee rientra anche lui, nonostante non si occupi di me?

Grazie mille in anticipo.

Immaginiamo, anche se lei non ne fa alcun riferimento, che il CAF le abbia semplicemente richiesto uno stato di famiglia.

La famiglia anagrafica (i cui componenti sono elencati nello stato di famiglia) ed il nucleo familiare ISEE, talvolta non coincidono. Comunque, nella maggior parte delle situazioni, per individuare il nucleo familiare, si procede così:

1) Si considerano le persone elencate nello stato di famiglia: queste formano la famiglia anagrafica che prendiamo a riferimento;

2) si escludono le persone elencate nello stato di famiglia che risultano a carico fiscale di soggetti che non non sono invece inclusi nello stato di famiglia;

3) si escludono le persone elencate nello stato di famiglia che risultano coniugate con soggetti che non sono inclusi nello stato di famiglia (coniugi non conviventi) nel caso in cui i due coniugi abbiano stabilito, convenzionalmente e di comune accordo, la residenza coniugale altrove (in luogo diverso da quello in cui risiede la famiglia anagrafica che stiamo prendendo in considerazione).

I superstiti della spunta costituiscono la base del nucleo familiare ai fini ISEE. Infatti, non è finita: al nucleo familiare determinato come appena indicato, si aggiungono poi:

a) le persone non elencate nello stato di famiglia che sono a carico fiscale di soggetti che sono invece inclusi nello stato di famiglia;

b) le persone non elencate nello stato di famiglia che risultano coniugate con soggetti che sono invece inclusi nello stato di famiglia (coniugi non conviventi) laddove i due coniugi abbiano stabilito, convenzionalmente e di comune accordo, la residenza coniugale nello stesso luogo in cui risiede la famiglia anagrafica che stiamo prendendo in considerazione.

Quello che vien fuori è il nucleo familiare ISEE da indicare al CAF.

Come vede, il punto di partenza è lo stato di famiglia e la legge non prevede che dal nucleo familiare ISEE possano essere escluse persone che fanno parte della famiglia anagrafica per la semplice ragione che non si “occupano” di altri componenti della famiglia anagrafica stessa; anche perché il concetto che lei esprime, quando scrive nonostante non si occupi di me, è sicuramente soggettivo.

Pertanto, la domanda perché nell’Isee rientra anche lui andrebbe rigirata a sua madre, che potrà senza dubbio spiegarle i motivi in base ai quali, insieme al proprio compagno, abbiano ritenuto di dar luogo ad una convivenza di fatto e non ad una semplice convivenza more uxorio.

6 Settembre 2017 · Carla Benvenuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Isee Università di studente con madre divorziata che convive con nuovo compagno – Come faccio ad individuare il mio nucleo familiare?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.