Isee per Università





Nella situazione descritta il nucleo familiare delle due studentesse è formato da loro stesse, dalla madre e dal fratello convivente.





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Mi trovo a dover fare un isee universitario per le mie sorelle, la mia situazione familiare è questa: mio padre e mia madre sono separati legalmente, io vivo con mio padre; le mie due sorelle e mio fratello vivono con mia madre.

Nel definire il mio nucleo al Caf hanno presentato la dichiarazione a nome di mia madre includendo come da stato di famiglia le mie sorelle e mio fratello ed aggiungendo mio padre come genitore che paga il mantenimento per i figli. È giusto che io non sia stato inserito nonostante sia a carico di mio padre?

Nella situazione descritta il nucleo familiare delle due studentesse è formato da loro stesse, dalla madre e dal fratello convivente.

Il padre separato e residente altrove non rientra fra i componenti il nucleo familiare delle studentesse ed è giusta l’osservazione di chi scrive (il fratello delle studentesse, convivente con il genitore e fiscalmente a suo carico): se nel nucleo familiare delle studentesse fosse (ma non lo è) compreso il padre, del nucleo familiare delle studentesse dovrebbe far parte, necessariamente, anche il fratello che con il padre convive e che del padre è fiscalmente a carico.

L’ISEE per l’Università tiene conto della situazione economica del genitore non convivente con lo studente (si integra l’ISEE del nucleo dello studente con una componente aggiuntiva calcolata, sulla base della condizione economica del genitore non convivente) solo nel caso di genitori dello studente che non siano mai stati coniugati.

Nella situazione descritta, invece, il reddito prodotto dal genitore coniugato e poi separato, non convivente con le studentesse, non contribuisce al reddito del nucleo familiare delle studentesse, se non indirettamente, attraverso l’assegno di mantenimento corrisposto al coniuge separato, alle studentesse ed al fratello con le studentesse convivente.

STOPPISH

21 Luglio 2016 · Chiara Nicolai

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Isee per Università. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.