ISEE studenti – qual è il nucleo familiare?


Il nucleo familiare per la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ISEE per studenti, nel suo caso, è quello costituito da lei e da suo padre.

Contesto: sono studente, mi trovo all´estero e non posso tornare prima di Luglio 2018 (ho fatto la triennale all´estero), a fine febbraio mi iscrivo ad un Master a MIlano, inizio: settembre 2018; vorrei chiedere la borsa di studio all´universitá a Milano; sono residente in un appartamento (vicino Venezia), dove anche mio papà risiede; non sono a carico di mio papá; mentre studio vivró in un appartamento con altri studenti (quindi eventualmente sposteró la residenza, se necessario).

Domande: richiedendo l´ISEE in uffici pubblici, quanto tempo ci mette ad essere consegnata? Ai fini ISEE per borsa di studio, io e mio padre facciamo o no parte dello stesso nucleo familiare? Se si (al momento), cosa cambia se sposto la residenza domani nell’appartamento a Milano con gli altri studenti? Che documenti servono se ho lavorato all´estero sia full time che part time, per permettere in italia di compilare l´ISEE?

Il nucleo familiare per la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ISEE per studenti, nel suo caso, è quello costituito da lei e da suo padre.

Nulla cambierà spostando la residenza in un qualsiasi luogo diverso da quello in cui risiede attualmente con suo padre.

Rivolgendosi ad un CAF per la compilazione della DSU online (potrebbe farlo direttamente lei, ma occorrerebbe prima acquisire le credenziali) il calcolo dell’ISEE ed il rilascio dell’attestato richiedono, al massimo, una settimana.

La DSU è una dichiarazione resa assumendosene la responsabilità. Lei dovrebbe riportare i redditi percepiti all’estero nel 2006: se avesse lavorato in Italia l’INPS, incrociando i dati censiti dal datore di lavoro italiano o estratti da una sua dichiarazione dei redditi, avrebbe potuto facilmente proporli e/o verificare la correttezza di quelli inseriti.

Nella fattispecie, invece, l’INPS dovrà accontentarsi di quanto lei dichiarerà ed, eventualmente, affiderà i controlli ad indagini particolareggiate in un secondo momento. Sicuramente, invece, i redditi (e i patrimoni) di suo padre saranno già disponibili appena inserito il codice fiscale del genitore nella dichiarazione online compilata direttamente da lei o tramite CAF.

16 Gennaio 2018 · Giorgio Martini

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 196 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » ISEE studenti – qual è il nucleo familiare?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.