ISEE studenti – qual è il nucleo familiare?

Contesto: sono studente, mi trovo all´estero e non posso tornare prima di Luglio 2018 (ho fatto la triennale all´estero), a fine febbraio mi iscrivo ad un Master a MIlano, inizio: settembre 2018; vorrei chiedere la borsa di studio all´universitá a Milano; sono residente in un appartamento (vicino Venezia), dove anche mio papà risiede; non sono a carico di mio papá; mentre studio vivró in un appartamento con altri studenti (quindi eventualmente sposteró la residenza, se necessario).

Domande: richiedendo l´ISEE in uffici pubblici, quanto tempo ci mette ad essere consegnata? Ai fini ISEE per borsa di studio, io e mio padre facciamo o no parte dello stesso nucleo familiare? Se si (al momento), cosa cambia se sposto la residenza domani nell’appartamento a Milano con gli altri studenti? Che documenti servono se ho lavorato all´estero sia full time che part time, per permettere in italia di compilare l´ISEE?

Il nucleo familiare per la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ISEE per studenti, nel suo caso, è quello costituito da lei e da suo padre.

Nulla cambierà spostando la residenza in un qualsiasi luogo diverso da quello in cui risiede attualmente con suo padre.

Rivolgendosi ad un CAF per la compilazione della DSU online (potrebbe farlo direttamente lei, ma occorrerebbe prima acquisire le credenziali) il calcolo dell’ISEE ed il rilascio dell’attestato richiedono, al massimo, una settimana.

La DSU è una dichiarazione resa assumendosene la responsabilità. Lei dovrebbe riportare i redditi percepiti all’estero nel 2006: se avesse lavorato in Italia l’INPS, incrociando i dati censiti dal datore di lavoro italiano o estratti da una sua dichiarazione dei redditi, avrebbe potuto facilmente proporli e/o verificare la correttezza di quelli inseriti.

Nella fattispecie, invece, l’INPS dovrà accontentarsi di quanto lei dichiarerà ed, eventualmente, affiderà i controlli ad indagini particolareggiate in un secondo momento. Sicuramente, invece, i redditi (e i patrimoni) di suo padre saranno già disponibili appena inserito il codice fiscale del genitore nella dichiarazione online compilata direttamente da lei o tramite CAF.

16 Gennaio 2018 · Giorgio Martini

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Richiesta borsa di studio - Qual è il mio nucleo familiare ai fini della DSU ISEE per l'Università?
Negli anni precedenti ho richiesto la borsa di studio all'università presentando l'Isee dei miei genitori perché ancora vivevo con loro. Da due anni ho cambiato residenza e vivo con il mio compagno, non siamo sposati, ma abbiamo un figlio. Ho chiesto all'Ersu e al commercialista ma nessuno ha saputo darmi una risposta, non riesco a capire quale Isee debba presentare. Ovviamente non risulto più nel nucleo dei miei genitori e infatti nell'Isee di quest'anno non appare il mio nome, mentre nell'Isee del mio compagno appare, ma mi è stato detto che non può essere fatto per uso universitario, solo ordinario. ...

Studenti coniugati senza reddito - Quale nucleo familiare per l'ISEE Università?
Ho 24 anni, non lavoro e ho la residenza presso l'abitazione dei miei genitori: dal prossimo mese sarò però sposata. Fino allo scorso anno usavo l'isee dei miei genitori, ora che sarò sposata non so quale ISEE dovrò utilizzare tenendo conto che anche lui è uno studente che non ha reddito e come me è a carico dei suoi genitori. Si potrà mantenere l'Isee dei propri genitori o una volta sposati lui farà parte del mio nucleo familiare quindi dovrà utilizzare l'Isee del mio nucleo familiare o viceversa io del suo nucleo familiare? ...

ISEE per borsa di studio - Qual è il mio nucleo familiare?
La mia situazione è la seguente: madre risposata con due figli, padre non risposato, io ho 18 anni e ho la residenza anagrafica con la mamma Qual è il mio nucleo familiare? ...

Dove mi trovo?