Come fare la DSU ISEE – Il padre di mia figlia risulta residente con noi e non mi fornisce la documentazione necessaria

Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Devo fare il modello ISEE, ma il padre di mia figlia (che se ne è andato via da casa e nega ogni contatto sia a me che alla figlia di 5 anni) non vuole fornirmi la sintesi del suo conto bancario ed ha ancora la residenza in questa casa che è al 50% mia e sua.

Io ho necessità di farlo abbastanza urgentemente. Come posso fare? Posso fare un’auto certificazione dove dico che in realtà lui realmente non è più residente e domiciliato qui? Oppure come posso fare?

Può tentare di convincere il signor X, padre di sua figlia, a fornire la documentazione e le informazioni necessarie affinché il nucleo familiare possa presentare la DSU/ISEE, facendogli presente che, in caso di persistente diniego, si recherà presso gli uffici anagrafici per denunciare l’irreperibilità del signor X e chiedere la conseguente cancellazione dalla famiglia anagrafica (stato di famiglia).

Una volta, eventualmente, ottenuta la cancellazione del signor X dalla famiglia anagrafica, se la DSU/ISEE le serve per accedere a prestazioni sociali per sua figlia minore (ISEE minorenni) dovrà compiere un passo ulteriore.

Dovrà far certificare l’assenza di vincoli affettivi ed economici fra il genitore non convivente e la minore, rivolgendosi ai servizi sociali del Comune di residenza, presentando un atto notorio in cui dichiarerà che il genitore non convivente con la bambina è irreperibile (come già riportato all’ufficiale d’anagrafe), e che fra la minore ed il genitore non convivente non sussistono al momento vincoli affettivi ed economici, ed attendere gli accertamenti che verranno svolti, anche con l’ausilio della polizia municipale.

Solo in seguito all’accertamento effettuato dai servizi sociali comunali si potrà presentare la DSU/ISEE senza il contributo informativo e documentale del genitore non convivente con la minore. L’alternativa alla procedura testé descritta è la rinuncia a concorrere ai benefici che la legge riserva ai minori su base ISEE.

28 Febbraio 2019 · Lilla De Angelis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Come fare la DSU ISEE – Il padre di mia figlia risulta residente con noi e non mi fornisce la documentazione necessaria. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.