ISEE rettificato e borsa di studio


Argomenti correlati:

Mi sono accorto che l’isee 2020 e l’isee 2019 sono stati compliati male dal CAF e che ora andando a chiedere informazioni al CAF di riferimento mi ritrovo con i due isee rettificati senza che me ne sia stata data comunicazione. In questi due anni ho usufruito di borse di studio in università. La rettifica di isee tuttavia comporta un cambio di fascia reddituale secondo l’università, abbassando la cifra della borsa di studio, ma comunque avente diritto. Ora come ora in quali sanzioni posso incorrere? l’università non può rettificare l’isee già dichiarato in questi due anni passati e io ho gia usufruito delle borse di studio. Come posso muovermi? La variazione dell’isee è di poco, ma essendo a cavallo tra due fasce è sufficiente per farmi salire. Da 16000 a 18000. Il cambio di fascia è di 17500. Come posso comportarmi? Ho bisogno di aiuto per rimediare con meno danno possibile (attualmente non ho ancora ricevuto alcuna contestazione o sanzione).

Bisogna purtroppo ricordare che non si può mai eccepire la non corretta compilazione, da parte del CAF, della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE). Il CAF che compila la dichiarazione è solo un intermediario e nel momento in cui viene esaminata e sottoscritta e/o ne viene autorizzata la trasmissione all’INPS, il richiedente si assume la responsabilità civile e penale di quanto contenuto in essa.

Quindi, a posteriori non si potrà mai attribuire la responsabilità al CAF per l’inserimento, eventuale, di dati non veritieri, successivamente rettificati.

Prima di poter indicare le strade da seguire in caso di contestazioni da parte dell’ente che ha erogato la borsa di studio, bisognerà leggere le contestazioni stesse.

28 Febbraio 2022 · Roberto Petrella



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?