DSU errata da CAF, ISEE rettificato e borsa di studio decurtata per l’errore

Non si può eccepire la errata compilazione, da parte del CAF, della DSU per il calcolo dell’ISEE e quindi, la rettifica ISEE non è imputabile al CAF

Taggato:

Mi sono accorto che l’isee 2020 e l’isee 2019 sono stati compliati male dal CAF e che ora andando a chiedere informazioni al CAF di riferimento mi ritrovo con i due isee rettificati senza che me ne sia stata data comunicazione. In questi due anni ho usufruito di borse di studio in università. La rettifica di isee tuttavia comporta un cambio di fascia reddituale secondo l’università, abbassando la cifra della borsa di studio, ma comunque avente diritto. Ora come ora in quali sanzioni posso incorrere? l’università non può rettificare l’isee già dichiarato in questi due anni passati e io ho gia usufruito delle borse di studio. Come posso muovermi? La variazione dell’isee è di poco, ma essendo a cavallo tra due fasce è sufficiente per farmi salire. Da 16000 a 18000. Il cambio di fascia è di 17500. Come posso comportarmi? Ho bisogno di aiuto per rimediare con meno danno possibile (attualmente non ho ancora ricevuto alcuna contestazione o sanzione).

Bisogna purtroppo ricordare che non si può mai eccepire la non corretta compilazione, da parte del CAF, della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE). Il CAF che compila la dichiarazione è solo un intermediario e nel momento in cui viene esaminata e sottoscritta e/o ne viene autorizzata la trasmissione all’INPS, il richiedente si assume la responsabilità civile e penale di quanto contenuto in essa.

Quindi, a posteriori non si potrà mai attribuire la responsabilità al CAF per l’inserimento, eventuale, di dati non veritieri, successivamente rettificati.

Prima di poter indicare le strade da seguire in caso di contestazioni da parte dell’ente che ha erogato la borsa di studio, bisognerà leggere le contestazioni stesse.

STOPPISH

28 Febbraio 2022 · Roberto Petrella

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » DSU errata da CAF, ISEE rettificato e borsa di studio decurtata per l’errore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.