ISEE, Reddito di Cittadinanza (RDC) e figlia non convivente


Solo dopo i 26 anni, un soggetto che non percepisce un reddito IRPEF proprio, andando a vivere da solo forma un nucleo familiare autonomo





Sono una donna non sposata e disoccupata: insieme a mia figlia, ormai maggiorenne, facciamo parte del nucleo familiare di mio padre poiché conviviamo nella sua abitazione. Ho una domanda. mia figlia 24enne, una volta cambiata residenza potrà presentare un suo isee e prendere il rdc? Oppure si farà riferimento sempre all’isee di mio padre? Serve che anch’io faccio il cambio residenza?

Solo dopo aver compiuto i 26 anni, un soggetto che non percepisce un reddito proprio, andando a vivere da solo forma un nucleo familiare autonomo dal nucleo familiare di origine.

Piuttosto, nella fattispecie, se madre e figlia cambiano residenza, non ci sarà più alcun legame con il nucleo familiare di origine e il nuovo nucleo familiare, formatosi con il trasferimento di residenza, potrà aspirare a percepire reddito di cittadinanza.

5 Aprile 2022 · Roberto Petrella


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » ISEE, Reddito di Cittadinanza (RDC) e figlia non convivente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.