ISEE precompilato e polizza vita

Nell'ISEE non vanno indicate le polizze vita pure, per le quali non è esercitabile il diritto di riscatto


DOMANDA

Sto perfezionando sul sito dell’INPS il mio ISEE precompilato.
Mi compaiono in automatico le giacenze medie e i saldi dei conti che ho in banca.
Non compare però la POLIZZA ASSICURATIVA SULLA VITA denominata “POSTA FUTURO FEDELTÀ II”

La devo inserire io oppure non è obbligatoria ai fini ISEE 2025?


RISPOSTA

L’articolo 5 (Indicatore della situazione patrimoniale) comma 4 del DPCM 159/2013 (Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente – ISEE) prevede che nella DSU debbano essere inclusi contratti di assicurazione a capitalizzazione o mista sulla vita e di capitalizzazione, per i quali va assunto l’importo dei premi complessivamente versati a tale ultima data, al netto degli eventuali riscatti, ivi comprese le polizze a premio unico anticipato per tutta la durata del contratto perle quali va assunto l’importo del premio versato. Sono esclusi i contratti di assicurazione sulla vita per i quali non è esercitabile il diritto di riscatto.

In altre parole, se trattiamo di una polizza vita che altro non è che un prodotto finanziario emesso da una impresa di assicurazione (e non una vera e propria polizza sulla vita dell’assicurato), nella DSU vanno indicati i premi versati e gli eventuali riscatti effettuati nell’anno di competenza.


10 Gennaio 2025

Questo post totalizza 74 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile