Quali le modalità di presentazione della DSU ISEE per residenti all'estero non iscritti all'AIRE?

Risiedo in Portogallo da 2 anni e da quando sono arrivata ho un reddito netto di 13500 euro annui: non ho ancora effettuato l'iscrizione all'AIRE in quanto il mio contratto non era a tempo indeterminato e non sapevo quando sarei tornata in Italia, ma ho la documentazione (contratto di affitto e contratto di lavoro) comprovante il fatto che sono residente qui da 2 anni.

Ho finora fatto l'IRS (dichiarazione dei redditi) solo in Portogallo e non in Italia.

Posso presentare l'ISEE come nucleo singolo (in Italia il nucleo era composto da me, mio padre e mio fratello) ai fini della richiesta di una borsa di studio universitaria in Italia?

Basterà portare i documenti della dichiarazione dei redditi portoghese o devo fare anche il 730 in Italia?

Purtroppo, per determinare il nucleo familiare del soggetto che sottoscrive la Dichiarazione sostitutiva Unica ai fini ISEE (DSU/ISEE) si parte sempre dalla famiglia anagrafica di appartenenza alla data di presentazione della dichiarazione: ne consegue che se, a suo tempo, non si è iscritta all'AIRE e risulta ancora nello stato di famiglia con suo padre e suo fratello, dovrà includere anche loro nel nucleo familiare.

Per la documentazione da esibire al CAF in qualità di intermediario, visti gli accordi bilaterali in campo fiscale vigenti fra Italia e Portogallo, è sufficiente la dichiarazione dei redditi portoghese.

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

ISEE
ISEE - nucleo familiare e famiglia anagrafica

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca