Quali le modalità di presentazione della DSU ISEE per residenti all’estero non iscritti all’AIRE?

Risiedo in Portogallo da 2 anni e da quando sono arrivata ho un reddito netto di 13500 euro annui: non ho ancora effettuato l’iscrizione all’AIRE in quanto il mio contratto non era a tempo indeterminato e non sapevo quando sarei tornata in Italia, ma ho la documentazione (contratto di affitto e contratto di lavoro) comprovante il fatto che sono residente qui da 2 anni.

Ho finora fatto l’IRS (dichiarazione dei redditi) solo in Portogallo e non in Italia.

Posso presentare l’ISEE come nucleo singolo (in Italia il nucleo era composto da me, mio padre e mio fratello) ai fini della richiesta di una borsa di studio universitaria in Italia?

Basterà portare i documenti della dichiarazione dei redditi portoghese o devo fare anche il 730 in Italia?

Purtroppo, per determinare il nucleo familiare del soggetto che sottoscrive la Dichiarazione sostitutiva Unica ai fini ISEE (DSU/ISEE) si parte sempre dalla famiglia anagrafica di appartenenza alla data di presentazione della dichiarazione: ne consegue che se, a suo tempo, non si è iscritta all’AIRE e risulta ancora nello stato di famiglia con suo padre e suo fratello, dovrà includere anche loro nel nucleo familiare.

Per la documentazione da esibire al CAF in qualità di intermediario, visti gli accordi bilaterali in campo fiscale vigenti fra Italia e Portogallo, è sufficiente la dichiarazione dei redditi portoghese.

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

ISEE per non residenti in italia
Salve, sono sposato con una cittadina extracomunitaria (Croazia),lei ha solo il permesso di soggiorno ma non la residenza,e non è a mio carico fiscale perchè lavorava in Croazia con un reddito che cmq consentirebbe di accedere al beneficio se inserito nell'ISEE. Da 10 giorni è nato il nostro bimbo. Vorrei richiedere il bonus bebè e per farlo devo presentare l'ISEE del nucleo familiare ma mi è stato detto dal CAF che solo se mia moglie fosse RESIDENTE potremmo fare un unico ISEE del nucleo familiare, lei non può ASSOLUTAMENTE farlo. Posso limitarmi a farne uno solo mio e del bimbo? ...

ISEE coniugi non residenti di cui uno ha figli da altro matrimonio
La mia situazione è questa, ero divorziata con figlia (avuta dal precedente matrimonio) a carico e secondo figlio avuto con il mio attuale marito (matrimonio contratto a nov. 2011). Ieri mio marito è andato al mio comune di residenza per chiedere la residenza con me (non risultiamo conviventi) e al comune si è sentito rispondere che non c'è più l'obbligo di residenza per i coniugi, quindi si è fermato e ha lasciato la residenza al suo precedente indirizzo. Ora mi chiedo per l'ISEE quali redditi devo indicare (il mio più il suo o solo il mio) e poi il nuocle ...

Coniuge o familiari residenti all'estero ai fini ISEE
Ai fini ISEE, coniuge o familiari residenti all'estero si devono considerare parte del nucleo familiare? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Quali le modalità di presentazione della DSU ISEE per residenti all’estero non iscritti all’AIRE?