ISEE per orfano di padre non convivente con la madre convolata a nuove nozze

DSU - ISEE e nucleo familiare coniugi, nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Se la madre vedova si risposa e vive in altro comune col nuovo marito, il figlio di 24 anni resta a vivere da solo, e non ha redditi propri, si deve considerare ai fini Isee solo il reddito della madre, o anche i redditi del marito della madre, che non ha nessun vincolo di parentela col figlio della moglie, e non risiedono neanche nello stesso comune? Grazie se si possono avere i riferimenti normativi

Un soggetto maggiorenne, orfano di padre, con età minore di 26 anni, celibe, senza figli, non convivente con la propria madre, che nel secondo anno solare precedente quello di di presentazione della richiesta di calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non abbia prodotto reddito, fa parte del nucleo familiare della madre.

Il nucleo familiare della madre, coniugata dopo la vedovanza, è costituito dalla coppia di coniugi e dagli altri (eventuali) membri che risultano dallo stato di famiglia della madre (famiglia anagrafica).

Per concludere, il nucleo familiare dell’orfano di padre è nella fattispecie costituito dall’orfano di padre, dalla madre e dal patrigno: nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), dunque, vanno riportati i redditi percepiti ed i patrimoni detenuti dalla madre e dal patrigno.

Per quanto riguarda i riferimenti normativi su cui è basata questa risposta, va considerato l’articolo 3 (nucleo familiare) del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) 159/2013 (regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente – ISEE) e, per quel che attiene, in particolare, la possibilità di uscire dal nucleo familiare dei genitori non conviventi una volta compiuti i 26 anni, l’articolo 2 (beneficiari) comma 5 lettera (b) del decreto legge (disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni) 4/2019.

STOPPISH

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » ISEE per orfano di padre non convivente con la madre convolata a nuove nozze. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.