DSU/ISEE Università per accedere a borsa di studio resa con alcune informazioni omesse – Rischio la revoca del beneficio oltre a sanzioni amministrative e penali?

Avevo omesso per sbaglio dei dati nella isee-per l’università per la richiesta della borsa di studio: essendo di qualche anno fa quindi le borse sono già ricevute e non ho la possibilità di ripresentare con le attestazioni giuste.

Facendo una simulazione con i dati mancanti, la mia posizione non cambia. Vorrei quindi chiedere in questo caso cosa mi si potrebbe aspettare in termini di sanzioni amministrative e penali.

Sono abbastanza ansioso per il fatto e chiedo gentilmente una risposta.

Se la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) completa dei dati effettivi per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) per l’Università, non va ad intaccare il suo diritto a fruire della borsa di studio che le è stata erogata, l’errore di compilazione consistente nell’omissione di alcune informazioni potrà essere al massimo classificato come formale e, sicuramente, non comporterà la revoca della borsa di studio.

Mettendo da parte le sanzioni penali per la dichiarazione mendace dal momento che essa non ha comportato vantaggi per chi l’ha resa (e quindi non c’è dolo) al massimo, nel peggiore dei casi, le sarà comminata una sanzione amministrativa di qualche decina di euro. Non di più.

STOPPISH

9 Ottobre 2020 · Rosaria Proietti

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » DSU/ISEE Università per accedere a borsa di studio resa con alcune informazioni omesse – Rischio la revoca del beneficio oltre a sanzioni amministrative e penali?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.