Borsa di studio che vorrei chiedere all’università che frequento

1) In tema di detrazioni per figli a carico è prevista la ripartizione al 50 per cento tra i genitori non legalmente ed effettivamente separati.

Ringrazio per la risposta che mi ha dato i precedenza, ma credo di non avere spiegato la situazione in modo chiaro.

La questione è che sto valutando la possibilità di richiedere una borsa di studio per reddito alla mia università. Adesso risiedo con mia mamma. I miei genitori sono divorziati e il reddito di mia mamma non mi permetterebbe di concorrere per la borsa di studio. Il reddito di mio papà è invece sufficientemente basso. L’ISEE va presentato a luglio.

Fino alla scorsa dichiarazione dei redditi risultavo per intero a carico di mia mamma ma, se fosse possibile farlo, non avrei problemi a mettermi per intero a carico di mio papà nella prossima dichiarazione (quella per i redditi del 2011, sulla quale andrà calcolato l’ISEE).

Le mie domande sono:
1) Posso mettermi a carico di mio papà?
2) Se si, una volta a suo carico faccio parte del suo nucleo a fini ISEE anche se risiedo con mia mamma?
3) Se no, è possibile trovare una soluzione per risultare nel suo nucleo a fini ISEE?

1) In tema di detrazioni per figli a carico è prevista la ripartizione al 50 per cento tra i genitori non legalmente ed effettivamente separati. In alternativa, e se c’è accordo tra le parti, si può scegliere di attribuire tutta la detrazione al genitore che possiede il reddito più elevato. Questa facoltà consente a quest’ultimo, nel caso di incapienza dell’imposta del genitore con reddito più basso, il godimento per intero delle detrazioni.

Ecco perchè sua madre può dichiararla al 100% a suo carico. Ed ecco, perchè, volendo, si può tornare alla situazione di carico fiscale ripartito al 50% ciascuno. Per essere precisi, se non c’è accordo, lei è a carico dei sui genitori per il 50% ciascuno. In pratica, se sua madre, ad aprile 2012, detrae il 100% e suo padre il 50%, sua madre verrà sanzionata per aver fruito di detrazioni non dovute.

2) No. Perché se un soggetto risulta a carico ai fini IRPEF di più persone, si considera componente del nucleo familiare della persona della cui famiglia anagrafica fa parte.

3) No. Perchè per quanto esposto al punto 1) suo padre non può dichiararla a carico fiscale per una quota del 100%.

19 Gennaio 2012 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Borsa di studio che vorrei chiedere all’università che frequento. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.