ISEE per asilo nido figlia minore con padre naturale straniero coniugato e residente all’estero






Sto compilando l’isee per mia figlia minore per contributi per l’asilo nido: il padre è’ straniero e residente in Germania.

È’ sposato e con figli ma ha riconosciuto mia figlia pur non avendo finora mai contribuito al suo mantenimento.

Il suo reddito entra nel calcolo del mio ISEE? E come faccio a calcolarlo?

Nel caso specifico da lei riportato, padre naturale della figlia minorenne residente all’estero nonché coniugato con altri figli, l’ISEE deve comunque tenere conto della situazione economica di tale genitore.

Bisognerà, infatti, integrare l’ISEE del nucleo familiare della figlia minorenne con una componente aggiuntiva calcolata sulla base della condizione economica del genitore non convivente.

Per farlo, occorrerà comunque conoscere redditi e patrimoni del padre: la legge presume che sia, in ogni caso, interesse del genitore non convivente fornire quelle informazioni che potrebbero, in qualche modo, agevolare la propria figlia. E presume, altresì, che un genitore contribuisca sempre al mantenimento della propria prole.

Quando, invece, il mondo reale si discosta da quello ideale immaginato dalla legge, allora è necessario rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune in cui si risiede, e presentare istanza diretta ad accertare l’estraneita’ del padre naturale in termini di rapporti affettivi ed economici verso la figlia riconosciuta. E’ sufficiente, di solito, una apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorieta’, corredata dallo stato di famiglia.

Solo a seguito dell’istruttoria condotta dall’assistente sociale, anche con l’eventuale ausilio della polizia municipale, e previa relazione, il dirigente del settore certifichera’ l’eventuale stato di estraneita’ in termini di rapporti affettivi ed economici fra padre e figlia.

Completata questa procedura, non sarà più necessario inserire la componente aggiuntiva relativa al padre naturale nell’ISEE di sua figlia minorenne.

18 Aprile 2015 · Ornella De Bellis





Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » ISEE per asilo nido figlia minore con padre naturale straniero coniugato e residente all’estero. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.