ISEE Online – Indicazione del patrimonio netto delle partecipazioni detenute dai componenti il nucleo familiare

Nel compilare la dsu online mi è sorto un dubbio circa l’inserimento delle partecipazioni detenute da mio figlio e mia moglie in una societá cooperativa senza scopo di lucro il cui patrimonio netto risulta essere negativo nel periodo di riferimento. Dal momento che la guida isee mi dice di inserire la corrispondente quota di patrimonio netto per ciascun componente, essendo lo stesso negativo posso evitare di inserirlo? O in caso contrario quale potrebbe essere la modalitá di inserimento?

La partecipazione (codice 99) va senz’altro indicata (insieme al codice fiscale del soggetto giuridico di cui si detiene la partecipazione) in quanto l’omissione di tale informazione potrebbe creare problemi in occasione di un eventuale accertamento.

Non ha senso riportare un eventuale valore negativo del patrimonio attribuibile al singolo componente che detiene la partecipazione, dal momento che l’informazione richiesta non è finalizzata ad abbattere il patrimonio mobiliare complessivo del nucleo familiare.

Pertanto, nel campo riservato al valore della frazione del patrimonio netto della partecipazione riferita al componente del nucleo familiare (determinato sulla base delle risultanze dell’ultimo bilancio approvato anteriormente alla data di presentazione della DSU) è sufficiente indicare un valore nullo.

16 Giugno 2016 · Simone di Saintjust

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti dal blog

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic ISEE Online – Indicazione del patrimonio netto delle partecipazioni detenute dai componenti il nucleo familiare