ISEE minorenni nel caso di genitore non convivente con il minore e padre di altri figli

ISEE minorenni, redditi e patrimonio del nucleo familiare ISEE

Buongiorno, a causa di una difficile convivenza ho deciso di lasciare l’appartamento dove vivo con la mia compagna e nostro figlio e trasferirmi a casa dei miei genitori pensionati, nello stesso paese. Io lavoro, mentre lei è disoccupata. Come andrebbero compilati i nostri rispettivi Isee, e soprattutto L’Isee minorenni? I redditi dei miei genitori comparirebbero nel mio ISEE dato che abiterei con loro? Io sono anche divorziato ed ho un altro figlio che vive con la mia ex moglie.
Grazie, Gianni.

Per l’Isee minorenni, sia per quello riguardante il figlio avuto dalla sua ex compagna, sia per quello relativo al figlio nato dal matrimonio, le richiedenti (le madri conviventi con il minore) dovranno riportare i dati patrimoniali e reddituali dell’altro genitore non convivente: verrà così calcolata, per ciascun ISEE, una componente aggiuntiva che tiene conto dei redditi e dei patrimoni rispettivamente percepiti e detenuti dal genitore non convivente con il figlio minore.

Per quanto attiene, invece, l’ISEE standard, i redditi ed i patrimoni da lei percepiti e detenuti si integreranno con quelli dei suoi genitori contribuendo, integralmente, al reddito ed al patrimonio del nucleo familiare di cui lei fa parte.

17 Luglio 2020 · Genny Manfredi

Quindi se ho ben compreso, facendo l’Isee insieme ai miei genitori, questo verrà poi incluso come componente aggiuntiva nell’isee minorenni; pertanto anche i redditi e patrimoni dei nonni rientreranno, seppur indirettamente, nell’isee dei miei figli?

No, ci siamo spiegati male. Quando chi ci scrive farà l’ISEE standard, nel reddito e nel patrimonio del nucleo familiare di chi ci scrive rientreranno redditi e patrimoni dei genitori di chi ci scrive..

Quando richiederà l’ISEE minorenni ciascuna delle madri dei figli di chi ci scrive, verrà calcolata una componente aggiuntiva commisurata al reddito ed al patrimonio di chi ci scrive (i nonni paterni, ovvero i genitori di chi ci scrive, restano fuori).

17 Luglio 2020 · Carla Benvenuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » ISEE minorenni nel caso di genitore non convivente con il minore e padre di altri figli. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.