ISEE e IMU – immobile in piena proprietà e immobile in nuda proprietà


Sono proprietaria al 50% con mio fratello dell’immobile in cui risiedono lui, mia madre e mia sorella: io non ho la residenza lì dal 2009, mi pago l’affitto altrove e per me questa proprietà ha sempre rappresentato un enorme onere (tassa IMU + impatto su ISEE). Non abbiamo modo di fare una compravendita perché la mia famiglia non è nelle condizioni di liquidarmi. Fare un contratto di usufrutto/comodato d’uso gratuito è sufficiente a rendere “nullo” l’impatto che la proprietà ha sui miei “patrimoni” giustificando una non inclusione nell’ISEE?

L’immobile detenuto in piena proprietà e concesso a terzi – tramite contratto notarile registrato presso Agenzia delle Entrate – in usufrutto, comodato, diritto di abitazione, diviene immobile detenuto in nuda proprietà: come tale il nudo proprietario non è soggetto al pagamento dell’IMU e nemmeno dovrà dichiararlo nella DSU, dove grava in modo rilevante sul calcolo dell’ISEE, quando risulta nella disponibilità di un componente del nucleo familiare, ma non viene utilizzato come casa di residenza del nucleo familiare stesso.

Al terzo, detentore del diritto di comodato, di usufrutto o di abitazione, toccherà pagare l’IMU dell’immobile. Il nucleo familiare a cui appartiene il terzo detentore del diritto di comodato, di usufrutto o di abitazione, dovrà includere l’immobile nei beni patrimoniali della DSU/ISEE. Il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) sarà suscettibile di un aumento rilevante qualora l’immobile non venisse adibito a casa di abitazione (residenza) del nucleo familiare, ma risultasse come immobile disponibile al nucleo familiare (in usufrutto, comodato o diritto di abitazione).

Analoghe conseguenze derivano al pieno proprietario dell’immobile quando quest’ultimo viene assegnato dal giudice al coniuge, separato o divorziato, affidatario dei figli minori.

10 Maggio 2022 · Roberto Petrella



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?