Vivo con il mio compagno con il quale ho un bambino – Nell’ISEE per l’asilo nido devo inserire anche i redditi del mio ex marito?

ISEE Indicatore della Situazione Economica Equivalente, ISEE minorenni

Ho una situazione complicata: io e il mio compagno abbiamo un bambino di un anno che va al nido e per il quale devo produrre il modello ISEE. Sia io che il mio compagno abbiamo figli da precedenti relazioni: di questi solo mia figlia ha la residenza con noi.

Per presentare l’isee (che mi serve per mio figlio), devo inserire qualche dato anche sul mio ex marito e padre di mia figlia (che non versa nulla per noi)? Sto compilando il modello online ma non capisco se devo inserire il codice fiscale dell’ex marito alla voce componente attratta.

Se partiamo dal presupposto (non esplicitamente evidenziato) che il suo compagno, padre del bambino, sia residente con lei, allora il nucleo familiare – per la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), finalizzata a determinare l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) utile a stabilire l’eventuale diritto di accesso del minorenne, figlio comune, ai benefici connessi con la frequenza all’asilo nido – è costituito dal bambino, dai suoi genitori e dalla sorellastra convivente.

Nella situazione prospettata non ci sono componenti attratti nel nucleo familiare ordinario.

16 Gennaio 2018 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Vivo con il mio compagno con il quale ho un bambino – Nell’ISEE per l’asilo nido devo inserire anche i redditi del mio ex marito?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.